Sentiamo parlare oramai tutti i giorni di questo MICROBIOTA-MICROBIOMA, i batteri buoni che sono nel nostro intestino, cercheremo di spiegarvi perché è così importante in particolare durante il concepimento e la gravidanza.
Il Microbiota, cioè tutti quei batteri buoni presenti lungo il nostro intestino, che influenzano la maturazione del sistema immune, condiziona il nostro stato di salute e benessere e ci proteggono da malattie come le allergie, il diabete e anche il cancro. Ecco perché sentiamo spesso parlare di microbiota.
Tutto ha inizio con il parto, (eutocico) e durante il passaggio vaginale, inizia lo scambio dei batteri presenti che andranno a colonizzare l’intestino del nascituro e saranno in grado di istruire il sistema immunitario a riconoscere ciò che appartiene all’organismo (self), da ciò che è estraneo (non self). Si parlerà dunque, di “tolleranza immunologica” (Bjorksten et al., 2001; Jewell, 2005), tale fenomeno continuerà con l’allattamento al seno e lo scambio con la saliva della mamma.
Possiamo dire che il microbiota della mamma, strettamente correlato a scelte alimentari, è fondamentale per un corretto sviluppo immunologico del proprio figlio, allora perché non prestiamo attenzione all’alimentazione durante la gravidanza?
Ciò che la mamma ingerisce è fonte vitale per lo sviluppo del feto prima e del bambino poi. Quanto più la mamma si alimenta correttamente, tanto il nascituro sarà perfetto, crescerà più sano e se continuerà con un giusto apporto nutrizionale, vivrà più a lungo e con minori patologie. Alimentarsi correttamente è la prima regola per vivere più a lungo. ( Dr. Massimo Bonucci )
Per quanto riguarda l'intestino, il tenue è la parte immunologica piu’ importante e qui risiedono batteri estremofili che vivono al buio e senza ossigeno cioè non possiamo coltivarli ed assumere per via orale come capsule ecco l’importanza della corretta alimentazione solo con cibi vivi (crudi) possiamo ingerire batteri e fibre prebiotiche per nutrire questo tratto del nostro intestino. Il Colon invece puo’ essere aiutato dall’uso dei probiotici ma questo tratto condiziona il metabolismo idro elettrolitico e verosimilmente condiziona poco il sistema immune. La letteratura scientifica negli ultimi anni è ricca di lavori che mettono in relazione la microflora intestinale con lo stile di vita, piuttosto che alle differenze etniche, ambientali e climatiche.
La PREVENZIONE
Le influenze ambientali nei primi anni di vita e lo stile di vita positivo hanno un impatto profondo sul successivo sviluppo dell'organismo, sulla sua struttura e maturazione del sistema immune del lattante.
Ecco come varia la flora in relazione alla tipologia di parto
Sviluppo della flora batterica intestinale del Bebè
- Il cesareo: si associa a un ridotto numero di bifidobatteri e di b.fragilis e a un maggior numero di clostridium difficile.
- L'ospedalizzazione: a un maggior numero di clostridium difficile
- L’allattamento artificiale: si associa a un maggior numero di clostridium difficile, e coli e b.fragilis e a meno lattobacilli
- L’uso di antibiotici: riduce i bifidobatteri e il b. fragilis
Funzioni del Microbioma Intestinale
- Difesa dalla colonizzazione da parte di patogeni (produzione di sostenze anti microbiche)
- Rinforzo della barriera intestinale (stimolo alla sintesi di IgA)
- Facilita l’assorbimento di nutrienti (metabolizzando composti indigeribili)
- Guida nella maturazione e indirizzo funzionale del sistema immune dell’ospite
Nessun commento:
Posta un commento