Una delle maggiori preoccupazioni di tutti i genitori è che i loro figli siano felici. Una ricerca, pubblicata sulla rivista “Bioscience Hypotheses”, cerca una soluzione scientifica ipotizzando che la felicità possa essere ereditaria.
Il primo passo per donare gioia e serenità ai nostri bimbi, quindi, è che noi per primi viviamo una vita felice già prima di diventare genitori.
Secondo la ricerca diretta dal dottor Alberto Halabe Bucay, proveniente dal Research Center Halabe and Darwich in Messico, i diversi stati umorali portano il nostro cervello a produrre una moltitudine di sostanze chimiche che sarebbero in grado di influenzare direttamente ovociti e spermatozoi, ovvero le cellule che formano il nuovo essere umano.
Già altre ricerche avevano dimostrato come la felicità sia in parte determinata dalla personalità, in gran parte ereditata dai genitori. Esistono dei geni comuni, infatti, che esprimono la personalità e che predispongono le persone ad avere una vita più o meno serena.
Il dottor Alexander Weiss, psicologo dell’Università di Edimburgo, ha dichiarato che è vero che la felicità è influenzata da vari elementi esterni ma ha allo stesso tempo osservato che vi è anche una componente ereditaria; e questa può essere totalmente illustrata con la cosiddetta“architettura genetica della personalità”.
E’ sicuramente vero che il comportamento dei genitori influenza i bambini e che i geni ereditati da mamma e papà contribuiscono alla formazione del loro carattere, proprio per questo il Dottor Bucay ha impostato la sua ricerca per “suggerire una via attraverso la quale la psicologia dei genitori prima del concepimento può effettivamente incidere sui geni del bambino”.
Fonte http://www.easybaby.it/concepimento-e-adozione/psicologia/felicita-ereditaria-ricerca-americana/
Nessun commento:
Posta un commento