mercoledì 9 ottobre 2019

Come restare incinta dopo i 40 anni

Картинки по запросу Rischi della gravidanza oltre i 40 anni      Nonostante tutti i rischi, la maggior parte delle gravidanze anche passati i 40 anni dà la possibilità di avere una maternità soddisfacente e coronare il sogno di avere un bambino sano; quindi, per rispondere alla domanda di questo articolo, assolutamente sì, si può avere un figlio dopo i 40 anni.

      Se stai già provando a rimanere incinta e non ci sei ancora riuscita, non devi aspettare oltre, ma parlare subito con il tuo ginecologo. Se è quello a cui ti rivolgi abitualmente, conoscerà già la tua storia clinica: le tue patologie, se e per quanto tempo sei ricorsa alla pillola anticoncezionale, i dosaggi dei tuoi ormoni, la storia familiare ecc… Sarà, dunque, questo specialista ad aiutarti a progettare la tua maternità nel modo migliore e indirizzarti nel caso fosse necessario a uno specialista della fertilità.

      Se sono passati sei mesi e non sei ancora in stato interessante, il passo successivo è quello di effettuare una serie di esami medico-diagnostici che facciano luce sul tuo quadro personale. Se sei una donna, gli esami mireranno a verificare l’adeguatezza della riserva funzionaria delle ovaie e valutare la capacità ovulatoria. Per avere un’idea più chiara di quest’ultima si può procedere alla misurazione della temperatura basale e al dosaggio ormonale dei livelli di progesterone nella seconda metà del periodo del ciclo; infine, altre informazioni essenziali sono fornite dall’FSH l’ormone follicolostimolante.

      Esistono molti altri esami da fare, come quelli che riguardano l’integrità dell’epitelio delle tube, la funzionalità tiroidea, l’eventuale incompatibilità del muco della cervice con gli spermatozoi del partner o la presenza di fibromi o endometriosi, tutti fattori che possono compromettere o persino impedire la fertilità ma a cui si può trovare una soluzione.


      Per gli uomini, invece, è indicato come test lo spermiogramma, che valuta la presenza di anomalie del liquido seminale, da accompagnare a una visita andrologica completa che possa restituire altre informazioni utili.

Картинки по запросу Rischi della gravidanza oltre i 40 anni
      Esistono numerosi metodi per oltrepassare l’ostacolo dell’infertilità come l’inseminazione artificiale o la stimolazione ovarica che grazie alla somministrazione di ormoni permette a una donna di ottenere una buona ovulazione. La prima cosa da sottolineare, però, se intendi intraprendere il percorso della fecondazione assistita è che nessuno dei rischi evidenziati per la gravidanza o il bambino vengono meno nel momento in cui decidi di seguire questo iter.

       In generale, per chi decide di avere un figlio dopo i 40 anni è bene adottare una strategia preventiva che consiste nel condurre uno stile di vita ineccepibile. Quindi, assolutamente no al fumo e al consumo di alcolici, sì a una dieta mediterranea equilibrata e a un moderato, ma costante esercizio fisico. Sì, anche all’assunzione di acido folico e magnesio.

Fonte https://www.laleggepertutti.it/301580_si-puo-avere-un-figlio-dopo-40-anni

Nessun commento:

Posta un commento