domenica 20 ottobre 2019

Diagnosi preimpianto: nati tre bimbi grazie alle battaglie condotte dalle coppie

Картинки по запросу Diagnosi preimpianto: nati tre bimbi grazie alle battaglie condotte dalle coppie       Caduto il divieto della diagnosi preimpianto per coppie fertili affette da malattie genetiche trasmissibili, festeggiamo la nascita dei primi bambini venuti al mondo grazie alle battaglie condotte in tribunale

Diagnosi preimpianto per coppie fertili
       Sono giorni speciali per l'Associazione Luca Coscioni e per tutte le coppie che sognano di avere un bambino ma hanno bisogno di una diagnosi preimpianto anche se non sono infertili. Sono, infatti, nati tre bambini “figli” delle modifiche alla Legge 40 per le quali le associazioni e le coppie hanno tanto combattuto in questi anni.

       Grazie alla garanzia del diritto all'accesso alle cure e a tutte le tecniche di fecondazione assistita, comprese quelle che consentono la diagnosi preimpianto, due coppie sono riuscite a coronare il loro sogno di diventare genitori.

Cos'è la diagnosi preimpianto
       Si tratta di una tecnica che permette a tutte le coppie che si sottopongono alla procreazione medicalmente assistita di conoscere lo stato di salute degli embrioni prima dell'impianto e quindi dell'inizio della gravidanza, in questo modo si riducono i rischi gestazionali, compresi aborto terapeutico o spontaneo e sindromi cromosomiche e genetiche fetali.

       Come spiega Laura Rienzi, Professore a contratto in Biotecnologie della Riproduzione Assistita, Dipartimento di Scienze Biomolecolari, Università Carlo Bo, Urbino e Presidente della Società Italiana di Embriologia, Riproduzione e Ricerca (SIERR):

       La componente genetica è fondamentale nella riproduzione umana e gli avanzamenti tecnologici in nostro possesso consentono elevata accuratezza nell’identificazione di embrioni con un corredo cromosomico normale e/o non affetti da mutazioni genetiche presenti nel cariotipo parentale. La diagnosi pre-impianto è pertanto considerata una valida alternativa alla diagnosi pre-natale. Questa tecnica si prefigge infatti l’obiettivo di consentire alle coppie (fertili ed infertili) di essere informate circa lo stato di salute dei propri embrioni prima dell'instaurarsi della gravidanza ed in questo modo di minimizzare i rischi gestazionali quali l’aborto spontaneo/terapeutico e le sindromi cromosomiche/genetiche fetali. La diagnosi pre-impianto è pertanto un fondamentale e accurato strumento diagnostico, ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica, che dovrebbe essere reso accessibile ad ogni coppia a rischio al pari della diagnosi pre-natale.

Le battaglie in tribunale per cambiare la Legge 40
/pictures/2017/03/31/diagnosi-preimpianto-nati-due-bimbi-grazie-alle-battaglie-condotte-dalle-coppie-4194768042[987]x[412]780x325.jpeg       La Legge 40, così come era stata concepita del 2004, autorizzava l'accesso alla fecondazione assistita – e quindi anche la diagnosi preimpianto - solo alle coppie infertili o sterili e non a quelle fertili portatrici di patologie trasmissibili geneticamente. Le battaglie condotte in questi anni nei tribunali italiani hanno portato a numerose sentenze che hanno modificato profondamente la Legge 40. I cambiamenti hanno riguardato diverse tecniche che erano proibite, non ultima la famosa fecondazione eterologa oggi accessibile anche in Italia proprio grazie ad una sentenza.

       E ai tribunali si sono rivolte anche le coppie fertili ma portatrici di malattie geneticamente trasmissibili che volevano avere un bambino con la fecondazione assistita e con la diagnosi preimpianto per essere certi che il feto non avesse la loro stessa malattia.

       Qualche anno fa due coppie hanno vinto questa battaglia legale e hanno consentito la revisione in questo senso della legge 40: da allora è stato concesso anche ad altre coppie il diritto e la gioia di poter essere genitori, e che oggi accolgono i figli di queste battaglie, bambini che non sarebbero mai nati. Inoltre nel 2012 il tribunale ha affermato  l’obbligo per le strutture che fornivano servizi di PMA di garantirne l’accesso alle coppie richiedenti alla diagnosi preimpianto.

       L'Associazione Luca Coscioni ha, quindi, festeggiato due grandi vittorie ottenute in questi ultimi anni:


  • nel 2012 è stato riconosciuto l'obbligo per i centri pubblici che offrono tecniche di fecondazione assistita di garantire anche la diagnosi preimpianto;
  • nel 2015 il tribunale ha autorizzato il ricorso alla diagnosi preimpianto anche per le coppie fertili ma portatrici di malattie ereditarie.

Fonte https://www.pianetamamma.it/rimanere-incinta/fertilita-ed-infertilita/diagnosi-preimpianto-per-coppie-fertili.html


Nessun commento:

Posta un commento