martedì 29 ottobre 2019

L'equilibrio immunitario dell’epididimo per preservare la fertilità maschile

       Fino al 15% dell'infertilità maschile ha un'origine immunologica, a causa di infezioni ripetitive o di risposte autoimmuni che colpiscono principalmente l'epididimo, la prostata e il testicolo. Osservazioni cliniche e dati epidemiologici contraddicono chiaramente l'idea che il testicolo conferisca protezione immunitaria all'intero tratto genitale maschile.

L'equilibrio immunitario dell’epididimo per preservare la fertilità maschile      Di conseguenza, l'epididimo – in cui gli spermatozoi post testicolari maturano e sono immagazzinati – ha suscitato un certo interesse negli ultimi anni quando si tratta dei suoi meccanismi immunitari. In effetti, le cellule spermatiche vengono prodotte durante la pubertà, molto tempo dopo l'instaurarsi della tolleranza di sé, e possiedono proteine superficiali uniche che non possono essere riconosciute come sé. Questi sono potenziali bersagli del sistema immunitario, con il rischio di indurre autoanticorpi e di conseguenza infertilità maschile.

      L'immunità epididimale si basa su un equilibrio finemente sintonizzato tra risposte immunitarie efficienti ai patogeni e forte tolleranza alle cellule spermatiche. Questi processi si basano su molecole e tipi di cellule descritti in modo incompleto.
      La recensione che riporto in bibliografia raccoglie studi recenti incentrati sui tipi di cellule immunitarie che popolano l'epididimo e propone modelli ipotetici dell'organizzazione dell'immunità epididimale con un'enfasi speciale sulla risposta immunitaria, discutendo anche aspetti importanti della regolazione immunitaria dell'epididimo come la tolleranza e il controllo del tumore.


Fonte:
Asian Journal of Andrology

Nessun commento:

Posta un commento