lunedì 21 ottobre 2019

Test di screening Toxoplasmosi

       Il test consiste in un semplice esame del sangue chiamato Toxo-test e permette, sulla base dei risultati, di classificare le donne in tre categorie: protetta, suscettibile, a rischio.

Картинки по запросу Test di screening Toxoplasmosi       Dal momento che l’infezione induce la produzione di immunoglobuline nel corpo a seconda della fase in cui si trova - IgM nella prima fase di malattia e IgG nella fase successiva - non solo permette di verificare la presenza o l’assenza di anticorpi nel sangue, ma anche la fase dell’infezione e quindi se si è ancora nella fase di rischio.

       Se i risultati del test evidenziano la positività per IgG specifiche si ha quindi un’immunità permanente data da una precedente infezione; se invece sia le IgG sia le IgM specifiche sono negative, vuol dire che la donna è suscettibile all’infezione, pertanto l’esame andrà ripetuto ogni mese (in Italia è a carico del Servizio Sanitario Nazionale) o almeno altre due volte nel corso della gravidanza (settimane 20 e 36).

       Infine, nel caso di positività per IgM, la presenza di infezione è solamente sospetta e saranno necessari ulteriori esami per la diagnosi di Toxoplasmosi.

Nessun commento:

Posta un commento