martedì 15 ottobre 2019

Fake news sulla gravidanza: facciamo chiarezza!

       La gravidanza non è una malattia, ma uno stato di benessere. Lo ribadiscono i ginecologi, per via di molte fake news sulla gravidanza e falsi miti che circolano in Rete e non: dallo sport al sesso. Per fare chiarezza sul tema, l’Istituto Valenciano di Infertilità fornisce utili indicazioni su cosa si possa fare e cosa non durante i nove mesi. Ecco i consigli di Daniela Galliano, Direttrice del Centro IVI di Roma.

5 sigarette al giorno non fanno male
       Questa è una pericolosa fake news sulla gravidanza: non è vero che si possono fumare fino a cinque sigarette al giorno: il divieto di fumo è assoluto. Lo stesso vale per gli alcolici.
Fake news sulla gravidanza: facciamo chiarezza!
Non si può fare sport
       Altra fake news sulla gravidanza. Al contrario, lo sport moderato aiuta a non ingrassare, prepara il fisico al parto e previene il mal di schiena. Yoga, pilates, nuoto e camminate sono gli sport più consigliati nei nove mesi.

Niente sesso
       Se la gravidanza procede normalmente non serve fare certe rinunce ma, al contrario, la vita intima fa bene alla coppia. In caso di parto cesareo programmato o gestazione problematica, invece, bisogna fare attenzione nelle ultime settimane di gravidanza perché il sesso può anticipare le contrazioni.

Si può fare la sauna
       Nei nove mesi il divieto è assoluto perché la sauna potrebbe comportare una vasodilatazione e un calo della pressione, con giramenti di testa o svenimenti. Sì, invece, all’idromassaggio, assicurandosi che il gettito dell’acqua non sia troppo forte né troppo caldo.

Non si possono prendere le medicine
       In gravidanza non bisogna prendere farmaci (nemmeno quelli da banco) senza che siano stati prescritti dal ginecologo, l’unico in grado di stabilire se si possano o no prendere le medicine nei nove mesi.

Non si possono tingere i capelli
       Non è vero che si debba rinunciare alla colorazione: possono essere utilizzati coloranti vegetali e senza ammoniaca. Per precauzione, però, è meglio evitare le tinte nel primo trimestre, quando si formano gli organi del bebè

Fonte https://www.bimbisaniebelli.it/gravidanza/fake-news-sulla-gravidanza-facciamo-chiarezza-38948

Nessun commento:

Posta un commento