venerdì 5 maggio 2017

Infertilità di coppia, aspetti clinici, genetici ed etici

        L’infertilità di coppia, con le sue implicazioni cliniche, genetiche ed etiche sarà al centro di un convegno in programma, venerdì 28 aprile, nella sala “Monsignor Riccardo Ruotolo” dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, organizzato dall’Unità di Genetica Medica del Dipartimento Materno-Infantile dell’Ospedale in collaborazione con il Laboratorio di Genetica Medica del Magi Euregio Group di Rovereto-Bolzano.
        Nei paesi occidentali le coppie infertili rappresentano il 15-20% della popolazione. Si tratta quindi di un vero problema sociale, che pone diversi interrogativi da parte di studiosi di discipline diverse. Il convegno puntualizzerà alcuni aspetti importanti della presa in carico delle coppie infertili: in primis il percorso informativo-clinico per comprenderne cause e prospettive, a cui devono far seguito l’aspetto diagnostico ed eventualmente terapeutico. Nella gestione della coppia è fondamentale anche la questione etica, per accompagnare con consapevolezza i pazienti nel percorso da intraprendere.
        L’evento, accreditato per rilasciare 5,6 crediti formativi ECM, è destinato a medici (di endocrinologia, genetica, ginecologia-ostetricia, pediatria, urologia, medicina generale) biologi, psicologi, tecnici di laboratorio, ostetriche ed infermieri.
Fonte http://www.statoquotidiano.it/05/04/2017/infertilita-coppia-aspetti-clinici-genetici-ed-etici/534728/

Nessun commento:

Posta un commento