Abbiamo elencato per te dieci regole d'oro per combattere le nausee in gravidanza…
1. Prendila con calma!
Se cominci ad agitarti appena alzata, ti fai prendere dallo stress e corri di qua e di là per non arrivare tardi al lavoro, le nausee si faranno sentire ancora di più! Inoltre lo stress non fa bene al bambino! Cerca allora di fare tutto con calma e prenditi il tempo necessario, a cominciare da un dolce risveglio: evita di saltare giù dal letto!
2. Mangia sano e in modo regolare
Cerca di non stare per troppo tempo a stomaco vuoto. Fai una colazione come si deve, uno spuntino verso le 11, un pranzo, una merenda e una cena (più eventualmente un altro piccolo spuntino un po' prima di coricarti). Stare a pancia vuota è il modo migliore per avere attacchi di nausea! E soprattutto evita gli eccessi: meglio i piccoli pasti frazionati.
3. Fai un po' di moto tutti i giorni contro le nausee
Se rimani a letto tutti i giorni, rischi da favorire l'insorgere delle nausee mattutine. Trova l'attività che fa per te…. ma senza esagerare!
4. Evita gli odori troppo forti
Vietati i formaggi troppo stagionati e i menù troppo ricchi, le salse speziate e i piatti esotici.
5. Anche il papà deve fare la sua parte!
Cucinare o fare le pulizie sono attività ad alto rischio…di nausea! Sarà allora il caso che anche sua maestà si rimbocchi le maniche!
6. Per combattere le nausee non dimenticare le fibre!
Pasta, riso, pane, cereali integrali ti daranno tutta l'energia che ti serve senza farti venire il mal di mare…
7. Il minestrone, che passione!
Anche le minestre sono un'ottima scelta, che ti permette di mangiare degli ortaggi e di saziarti senza provare nausea.
8. Contro le nausee lascia stare i rimedi della nonna!
Evita di bere tisane antinausea e di assumere integratori alimentari o i classici rimedi della nonna senza aver prima consultato il medico, che in caso di bisogno potrà prescriverti delle vitamine o un farmaco adatto.
9. Stai alla larga dai luoghi saturi di fumo
Le sigarette non solo possono provocare attacchi di nausea, ma sono anche molto dannose per la salute del futuro bebè!
10. Stop alla pausa caffè
Evita la caffeina e in particolare il caffè caldo. Alcune mamme raccomandano le bibite gassate come rimedio contro le nausee: a te la scelta…
Se il disturbo diventa un vero e proprio handicap o si protrae oltre il primo trimestre, non esitare a parlarne con il tuo medico di fiducia!
Louis Asana
Nessun commento:
Posta un commento