Non si deve preoccupare, succede spesso. Il trattamento ma anche l’inizio della gravidanza possono provocare dolori, stanchezza, gonfiore al seno, ritenzione idrica e lievi sanguinamenti. È un segno frequente, ma, di per sè, né buono né cattivo.
I lievi sanguinamenti di norma non sono gravi e non necessariamente sono un segno di aborto. Il trasferimento è avvenuto pochi giorni prima di questi sintomi e un eventuale non attecchimento degli embrioni è del tutto impercettibile poiché non necessariamente è accompagnato da sanguinamento. L’assunzione ripetitiva di progesterone per via vaginale può irritarLa un po’ e causare lievi perdite. I dolori e la stanchezza possono essere una conseguenza del trattamento ormonale.
Molte donne che rimangono incinta in maniera naturale o con trattamenti di fertilità hanno questi sintomi durante i primi 3 mesi della gravidanza: consigliamo riposo e una vita tranquilla.
Può consultare il Suo ginecologo per capire da dove provengono i lievi sanguinamenti, se persistono e sono accompagnati da dolore, realizzare una visita e scartare delle complicanze poco frequenti come le gravidanze ectopiche.
Nessun commento:
Posta un commento