La gravidanza iniziale causa ipotensione arteriosa (per favorire l’invasionetrofoblastica e quindi la formazione della placenta) e conseguente tachicardia. L’ipotensione arteriosa e la tachicardia, a cui si associano ipoglicemia, accentuazione dell’anemia ed aumento dei valori sierici di progesterone ed HCG, determinano sonnolenza, astenia, minore resistenza alla fatica ed episodi di lipotimia. L’ipotensione arteriosa può essere accentuata per episodi di diarrea, gastroenterite cronica, diabete mellito non compensata, amiloidosi.
Rimedi:
il riposo è fondamentale; ridurre gli impegni e il lavoro e concedersi lunghe soste ed un sonnellino pomeridiano (preferire possibilmente il decubito sul lato sinistro). Evitate i luoghi caldi e affollati, soprattutto se dovete stare in piedi (mezzi pubblici, uffici postali, grandi magazzini nelle ore di punta).
Evitate i digiuni prolungati e portate sempre nella borsetta alcune caramelle, zollette di zucchero e integratori di Potassio e magnesio (Polase®, Enervit potassio magnesio®, Bio KMg® bustine, MgK Vis® bustine).
Praticare una modesta attività fisica e regolari passeggiate in relax. Cercate di consumare solo pasti leggeri privilegiando ricette a base di pasta, riso, pesce e uova. Alternare pasta, miglio e avena a orzo e riso. I primi tre sono ricchi di vitamina B mentre orzo e riso hanno proprietà rinfrescanti. Ed infine frutta, verdura e bere tanta acqua non gasata (>2 litri/die) anche quando non si sente lo stimolo della sete. Per uno spuntino veloce vanno bene panini, toasts o qualche yogurt al ribes nero o alla frutta.
Utilissimi gli alimenti contenenti Vitamina B7 (inositolo) e gli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6. Questi non sono prodotti dal nostro organismo e perciò occorre introdurli con l’alimentazione. Gli Omega 3 si trovano nel pesce e nell’olio di fegato di merluzzo, gli Omega 6 nei pistacchi, noci, legumi, cereali integrali e negli oli vegetali (olio di lino, cartamo, vinacciolo). Prodotti farmaceutici contenenti omega 3 e omega 6:
- Intake plus bustine (arginina + DHA + Zn + vitamine),
- Esapent®
- Eskim® cps
- Incisil caps (ac. alfa-lipoico, Mg, Se, Vit B2, carotene): antiossidante e neuroprotettore
- Keratose 100 cpr: ac. gamma linoleico (omega 6), bromelina (succo di ananas), Vit A-C-E (Succo di melone) esplica un’azione defatigante ed antiedemigena e idratante.
La vitamina B7 (inositolo) è uno zucchero antiossidante che agisce favorendo l’ossigenazione mitocondriale. E’ contenuta in discreta quantità in germe di grano (690 mg/100 gr), prugne secche (470 mg/100 gr), agrumi, melone, avena e fagioli. In commercio è presente in compresse e bustine spesso in associazione con ac. folico e vitamina B12 (Chirofol® cps, Inofolic plus® granulare, Redestop® bustine, Inofert® bustine, Inosima Complex®cpr). Utili anche le associazioni di Vit B2, B6, B12 e Ferro (Floradix® sciroppo: 2 cucchiai x 2/die 30′ prima dei pasti).
Dopo il 1° trimestre in genere tali manifestazioni si attenuano ed inoltre è possibile iniziare con la somministrazione di polivitaminici, in genere associati a sali minerali (Multicentrum materna cps, Multicentrum materna DHA, Gynefam plus cps, Ginefam oro bustine, Intake bustine. Premavit materno cpr).
Nessun commento:
Posta un commento