giovedì 26 maggio 2016

Contrazioni di Braxton Hicks: sintomi, quando iniziano e come si manifestano

       Solitamente le contrazioni di Braxton Hicks non sono dolorose, la maggior parte delle donne avverte solo sintomi lievi come indurimento del pancione e doloretti lombari. Nonostante aumentino di frequenza e di intensità nell’ultimo trimestre e in particolare nell’imminenza del travaglio, sono totalmente innocue e rimangono sempre irregolari. Saperlo è importante per riconoscerle e distinguerle dalle contrazioni vere e proprie.
       Non sono pericolose a meno che non siano accompagnate da forti dolori addominali e sanguinamenti, in questi casi bisogna contattare immediatamente il proprio medico.
       Quando compaiono e a cosa servono le contrazioni di Braxton Hicks? Anche se iniziano solitamente a partire dalla 27esima settimana di gravidanza, possono manifestarsi già dal settimo mese. Queste contrazioni preparano l’utero al parto, aiutandolo ad assottigliarsi e ad accorciarsi in vista della dilatazione vera e propria.
contrazioni-di-braxton-hicks
       Si manifestano con indurimenti isolati e involontari della muscolatura dell’utero, solitamente della durata di circa 30/60 secondi. E’ più facile che si presentino dopo uno sforzo eccessivo, in caso di disidratazione, quando si cerca di trattenere l’urina o in risposta allo spostamento del feto.
       Nonostante siano nella maggior parte dei casi asintomatiche, talvolta possono causare piccoli fastidi. Il miglior modo per attenuarli consiste nel bere molta acqua, mettersi a riposo e rilassarsi, fare profondi respiri.

Nessun commento:

Posta un commento