domenica 15 maggio 2016

Analisi di fertilità nel caso della legatura delle trombe

  • E’ importante fare un’analisi del sangue, per valutare che non vi siano alterazioni ormonali. Il test ormonale basale (FSH, LH e Estradiol) consente di valutare la capacità delle ovaie per la produzione di ovuli.
  • Il maschio si sottopone ad uno spermigramma. Si tratta di un procedimento molto semplice che permette di studiare la capacità fecondatrice del seme.
  • Una volta ottenuti questi risultati, se non vi è nessun altro fattore di infertilità associato, si avvia una fase di diagnosi per stabilire la terapia più adeguata.
 
        Nel caso in cui si valuti che le ovaie sono ancora in grado di produrre ovuli e non si riscontrino patologie del maschio o dell’endometrio, si raccomanderà di sottoporsi alla fecondazione in vitro. Non é possibile ricorrere all’inseminazione artificiale senza le trombe di Falloppio. La fecondazione in vitro può essere portata a termine con iniezione intracitoplasmatica o no.

        Nel caso in cui sia diagnosticato o un polipo endometriale o un mioma, é possibile averne una sicura conferma con una isteroscopia. L’isteroscopia é un’esplorazione della cavità uterina, che si effettua senza dover ricorrere all’anestesia. Consente di diagnosticare alcune patologie e, in alcuni casi, individuare persino la terapia (si possono sradicare polipi o miomi, per esempio). Anche in questo caso si praticherà la fecondazione in vitro.

Nessun commento:

Posta un commento