martedì 8 ottobre 2019

Rischi della gravidanza oltre i 40 anni

       Una gravidanza che avviene in questa fascia di età viene detta gravidanza tardiva, dopo i 35 anni infatti la fertilità cala drasticamente e, intorno ai 40 anni, le possibilità di rimanere incinta si riducono a circa il 10%. Questo calo della fertilità non riguarda solamente le donne ma anche gli uomini, che al pari dell’universo femminile vedono un calo progressivo e sostanziale della fertilità dopo i 40 anni.
Картинки по запросу Rischi della gravidanza oltre i 40 anni
       Nonostante il ciclo mestruale si presenti inalterato, il numero delle ovulazioni diminuisce e aumenta, invece, quello degli ovociti imperfetti, che possono portare facilmente ad aborto spontaneo e/o precoce. L’aborto spontaneo nelle prime settimane della gravidanza è un evento abbastanza frequente ma, secondo quanto riportato dalla letteratura scientifica (in particolare dall’American College of Obstetricians and Gynecologists), se tra i 20 e i 30 anni questo evento avviene in una percentuale di casi che si aggira tra il 9 e il 17%, raggiunge il 20% intorno ai 35 anni e sale vertiginosamente a una percentuale del 40% superati i 40 anni.

       Oltre alle difficoltà per concepire un figlio, esistono problemi relativi alla gravidanza come quello di placenta previa, una condizione in cui la placenta si trova lungo la via d’uscita del bambino e che comporta la possibilità di emorragie sia durante la gravidanza che durante il parto. La soluzione più idonea ad eliminare parte delle difficoltà del parto è quella di ricorrere al taglio cesareo, che dopo i 40 anni diventa la scelta elettiva per oltre il 70% dei casi.


       Durante una gravidanza tardiva, aumenta anche il rischio di ipertensione gravidica che raddoppia rispetto a una donna di 20 anni, ma può essere controllato con un regime alimentare adeguato. Aumentano anche le possibilità di soffrire di diabete gestazionale e, anche in questo caso, la corretta alimentazione fornisce un valido aiuto in grado di contrastare questa problematica.

Fonte https://www.laleggepertutti.it/301580_si-puo-avere-un-figlio-dopo-40-anni

Nessun commento:

Posta un commento