martedì 1 ottobre 2019

INFEZIONI VAGINALI IN GRAVIDANZA

      Avete presente quei fastidiosi pruriti intimi, sintomo di un’infezione vaginale in corso? Il prurito intimo è veramente uno dei sintomi più comuni quando si parla di infezione o fungo vaginale. Spesso arrivano all’improvviso, oppure come chiara conseguenza di una qualche causa scatenante: un’igiene intima non adeguata, un regime alimentare sregolato, un rapporto sessuale non protetto, una scarsa idratazione e di conseguenza un’eccessiva disidratazione delle vie vaginali. Tutto questo, nel migliore dei casi (quando non stiamo parlando di infezioni vagina serie), può essere risolto con una cura veloce o con l’uso di un antibiotico. Quando, invece, si tratta di malattie più serie, bisogna seguire delle cure specifiche, in maniera tempestiva. Il tutto si complica se la donna contrate delle infezioni vaginali in gravidanza, perché, come ben noto, l’utilizzo di medicinali in gravidanza è molto limitato. Delle comuni infezioni vaginali candida, possono risultare dannose per il nascituro, soprattutto se si è in procinto di partorire. Per questo, come vedremo, è necessaria la prevenzione, l’informazione e il consulto, sia per lui che per lei, di uno specialista.

Infezioni vaginali in gravidanza
      Le infezioni vaginali sono innumerevoli, e spesso un semplice prurito piò essere un campanello d’allarme della presenza di un batterio vaginale che va debellato il prima possibile. All’inizio di una gravidanza, le difese immunitarie della donna, sono molto deboli, perché tutto il corpo femminile si concentra sullo sviluppo cellulare del feto.

      Non è raro, sopratutto nella prima fase della gravidanza, che delle donne contraggano delle infezioni intime, di natura non troppo grave, ma che vanno riconosciute e curate in tempo per evitare che si trasformino in malattie della vagina più gravi, e che di conseguenza possono ledere alla gravidanza.

      Tra le infezioni genitali femminili non sessualmente trasmesse, che possono presentarsi in gravidanza, ci sono le cistiti.

      La cistite è un’infezione  vaginale che può presentarsi molte volte nella vita di una donna, anche durante una gravidanza, Tra i sintomi della cistite ricordiamo il prurito e il bruciore intenso durante la minzione. Quando la cistite diventa più acuta, tra i sintomi si presenta il “falso stimolo alla diuresi”: non è raro che, anche se si ha urinato da poco, si senta un imminente stimolo alla minzione. Infine, un altro fastidioso sintomo della cistite è il dolore durante i rapporti.Un ottimo rimedio per prevenire la cistite, soprattutto in gravidanza, è bere molto, indossare abiti comodi e biancheria intima in cotone.

      Ma ci sono tante altre infezioni, anche sessualmente trasmissibili, che la donna può contrarre in gravidanza o delle quali può essere portatrice. Pensiamo, ad esempio, alla candida. La candida è una delle infezioni vaginali più comuni nella donna, insieme alla cistite. Poche sanno, però, che la candida può essere trasmissibile durante i rapporti sessuali. Vediamo insieme le più comuni tra le infezioni sessualmente trasmesse.

Infezioni sessualmente trasmesse
      Elenchiamo di seguito alcune delle infezioni sessualmente trasmissibili a cui il Ministero della Salute ha dedicato molta attenzione in termini di cura e prevenzione. Ricordiamo che queste infezioni, non sono solo funghi vaginali, ma anche dei batteri che possono interessare il pube, pertanto è necessaria, da parte di entrambi i sessi, una particolare attenzione ad eventuali sintomi o alterazioni delle proprie parti genitali, soprattutto se non si utilizza il preservativo, perchè si è in cerca di una gravidanza.

      La candida è un’infezione causata da un fungo normalmente presente nel nostro organismo, che, in determinate condizioni può diventare patogeno. Questa fastidiosa infezione può interessare le donne in gravidanza, ed essere contratta anche ai partner, causando un circolo vizioso.
      La clamidia è un’infezione causata da un batterio che si trasmette nei rapporti sessuali non protetti con persone infette. Per le donne in gravidanza la clamidia può essere causa di aborto. Per le donne che, invece, cercano una gravidanza, può essere la causa di un mancato concepimento: l’infiammazione da clamidia, infatti, può estendersi fino alle tube, causando una sterilità durante tutto il periodo di contrazione.
      L’herpes genitale è una malattia infettiva che si trasmette attraverso i rapporti sessuali; può essere trasmessa anche al neonato durante il parto, pertanto va curata tempestivamente, soprattutto se si presenta in gravidanza.
      Vediamo adesso, altre infezioni sessualmente trasmesse, che possono interessare più raramente le coppie in cerca di una gravidanza, ma che non vanno affatto sottovalutate.

      L’infezione da papillomavirus si trasmette per via sessuale; rappresenta il principale fattore di rischio per il carcinoma della cervice uterina.
      L’infezione da trichomonas si trasmette attraverso i rapporti sessuali; colpisce soprattutto le donne, interessando uretra, vagina, cervice e qualche volta anche le vie urinarie.
      La pediculosi del pube si può considerare una malattia sessualmente trasmissibile; non è grave e può essere facilmente trattata.
      La sifilide è una malattia seria e complessa, che si trasmette per via sessuale; se non curata può portare a gravi complicanze.
      I sintomi delle infezioni sessualmente trasmesse sono generalmente molto simili tra loro, soprattutto nella prima fase della contrazione. Pertanto non vanno affatto sottovalutate alterazioni genitali o fastidi intimi, per cui può essere risolutivo l’intervento di uno specialista. Inutile dire che, la prevenzione, in molti casi, può essere la soluzione.

Come si prevengono le infezioni genitali?
Картинки по запросу INFEZIONI VAGINALI IN GRAVIDANZA      La prevenzione è l’arma più adatta contro le infezioni vaginali sessualmente trasmissibili. Se non siamo in cerca di una gravidanza, l’uso del preservativo, in sé, è già una prevenzione. Un discorso diverso va fatto per tutte quelle coppie che, invece, cercano una gravidanza.

      Non bisogna affatto sottovalutare che, le infezioni genitali possono essere l’effetto di un regime di vita errato: quello che mangiamo, quello che beviamo e la nostra igiene intima, sono i primi fattori che contribuiscono alla prevenzione delle malattie vaginali alle quali possiamo andare incontro.

      Ma un regime di vita corretto non basta. A volte ci sono dei batteri vaginali che normalmente vivono nella nostra vagina, e che possono improvvisamente scatenare delle infezioni vaginali con infiammazioni vaginali serie. Per questo, raccomandiamo ogni donna, soprattutto se in cerca di una gravidanza, alle mani di uno specialista. Periodicamente, una donna dovrebbe sottoporsi a delle visite di controllo da un ginecologo, per prevenire eventuali problemi vaginali.

      Se ne parla molto raramente ma, in una vita colorata dai piaceri sessuali, risulta necessario che anche gli uomini si sottopongano a delle visite specialistiche: se vi trovate in zona, vi consigliamo un ottimo Andrologo Milano, che saprà rispondere ad ogni vostra domanda e indicarvi, qualora ce ne fosse bisogno, la cura più adatta a combattere un’eventuale infezione.

Fonte http://mammedicotone.it/mamme/gravidanza/infezioni-vaginali-in-gravidanza/?fbclid=IwAR3bpfpR6gUrC1aBSe_oCxpw1qBIjQsM9CidZC5HL9fn-Gt_fZ6S4dzPD_4

Nessun commento:

Posta un commento