lunedì 17 giugno 2019

Quali conseguenze può avere lo stress in gravidanza sul feto

       Il nervosismo e lo stress in gravidanza può assumere forme e manifestazioni diverse ma, in virtù dell’intimo rapporto che viene a crearsi tra la mamma ed il figlio, sono tutte ugualmente percepibili dal bambino che potrebbe negativamente risentirne. La forte incidenza dello stress sullo stato della gravidanza è dovuta al cortisolo, ovvero l’ormone dello stress la cui produzione aumenta in condizioni particolari di tensione psico-fisica, quale può essere quello a cui una donna gravida è esposta. L’eccessiva produzione di cortisolo comporta una serie di disfunzioni i cui effetti potrebbero interessare sia la mamma che il bambino. Ma quali possono essere i rischi o le conseguenze di uno stato d’animo stressato sullo sviluppo del feto?


  • Disturbi comportamentali: Le donne che soffrono di nervosismo in gravidanza hanno più probabilità di mettere alla luce bambini con problemi comportamentali, che possono consistere nell’iperattività oppure nel mancato  sviluppo del senso di autocontrollo.
  • La manualità del bambino: una forte esposizione agli ormoni dello stress incide sulle capacità manuali del bambino che non solo saranno sviluppate in età tardiva rispetto alla norma, ma anche in maniera del tutto singolare (ad esempio utilizzerà la mano destra esclusivamente per alcune attività e la mano sinistra per certe altre azioni).
  • Nascita prematura: una mamma con un eccessivo stress in gravidanza va più facilmente incontro ad un parto prematuro. I danni che la nascita pre termine può provocare al bambino sono diversi e di gravità differente. In caso di prematurità grave, tra i casi più frequenti troviamo l’incompleto sviluppo dei polmoni (con conseguenti problemi respiratori) e le malattie cardiache.
  • Nascita sottopeso: anche le problematiche salutari legate alla nascita sotto peso espongono il bambino ad una serie di pericoli sin dal momento della nascita, tra questi i problemi respiratori, intestinali e difetti cardiaci.
  • Danni al sistema neurologico: Affrontare la gravidanza in una condizione di costante stress compromette le normali funzionalità della placenta. Una disfunzione placentare potrebbe arrecare  danni al sistema neurologico del bambino e\o determinare una nascita sotto peso, dovuta proprio ad una cattiva alimentazione.
  • Esposizione maggiore alle infezioni: uno stato di stress prolungato può portare, a lungo termine, ad un abbassamento notevole delle difese immunitarie esponendo il feto, dopo la nascita e nei suoi primi anni di vita a riscontrare maggiori infezioni e malattie.


Fonte https://www.chedonna.it/2019/06/13/gravidanza-stato-animo-mamma-influisce-feto/

Nessun commento:

Posta un commento