mercoledì 19 giugno 2019

Gravidanza e mare: tutto quello che devi sapere prima di esporti al sole

       Gravidanza e mare: cosa devi sapere prima di esporti al sole. Tutte le informazioni utili per passare una vacanza al mare in tranquillità senza rischi per il bambino
gravidanza
       Avete scoperto da poco che siete in dolce attesa e l’emozione è incontenibile. Finalmente avrete un dolce bebè tra ad allietarvi le giornate. Tutto è meraviglioso e voi ed il vostro partner siete al settimo cielo. Congratulazioni! Ora, però, dopo l’euforia della scoperta e, con l’arrivo del caldo, iniziano a sorgervi un po’ di dubbi (leciti) specie se siete alla vostra prima gravidanza. Come prima cosa dovrete modificare il vostro stile di vita e questo comporta alcune rinunce, come l’assunzione di alcolici o lo smettere di fumare che, come tutti sanno, tali vizi nuocciono gravemente alla salute del nascituro. Ma, oltre all’esclusione di vizi dannosi, che per l’appunto se ne è all’occorrenza, vi sorgono dubbi a cui, sino a prima di rimanere incinta non badavate. Per esempio: posso prendere il sole in gravidanza? farà bene al bimbo? e se sì, quali sono gli orari migliori e cosa comporta un’esposizione eccessiva ai raggi UV?

       Tutte domande giuste e se, ovviamente, avete dei dubbi su quali possano essere le giuste risposte, ci pensiamo noi ad indicarvi il modo più appropriato per andare al mare, come prendere la tintarella e quali accorgimenti prendere prima dell’esporvi al sole. Tutto nel rispetto della vostra salute e di quella di vostro bebè. Conoscere le risposte è il primo passo verso una gravidanza serena e senza rischi, anche in vacanza.

       Tutte noi, durante la gravidanza abbiamo notato che la pelle diventa più sensibile. Questo è dovuto allo stato ormonale tipico della dolce attesa. Anche questo fa parte di tutti quei cambiamenti a cui assistiamo durante i 9 mesi di gestazione. Non dobbiamo dimenticare però che questa maggior sensibilità va estesa anche all’esposizione solare. E per questo motivo dobbiamo sempre prendere delle precauzioni ogni volta che ci mettiamo al sole per abbronzarci un po’.

       Tutti abbiamo bisogno di un po’ di sole perché fonte di vitamina D che favorisce l’assorbimento di calcio che va a rafforzare le ossa. Però è anche importante sapere che esporsi in modo eccessivo al sole può risultare pericoloso anche e soprattutto durante la gravidanza. Dunque, per evitare un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti dannosi per la nostra salute, è buona regola seguire (specie in gravidanza), alcuni consigli utilissimi ai fini di una sana gravidanza al mare. E poi, chi è che in gravidanza non si è sentita dire almeno una volta: “Attenta al sole!”. Chissà quante volte l’avrai sentito dire. Eppure nei 9 mesi il sole non è più dannoso rispetto a tutti gli altri momenti della vita. Quindi perché osservare precauzioni particolari per conquistare una bella abbronzatura in gravidanza? Di certo non per il timore che i raggi UV possano nuocere al bambino, che è ben protetto all’interno del pancione, bensì perché durante i nove mesi la maggiore quantità di estrogeni in circolo ha un’azione fotosensibilizzante, che può favorire la formazione di macchie, meglio conosciute come cloasma gravidico. Si tratta di un inestetismo, non una patologia, ma è piuttosto fastidioso perché difficile da eliminare. È anche vero che non tutte le donne incinte sono predestinate al cloasma e che la pelle può macchiarsi anche se non si è in dolce attesa, perché i meccanismi dell’iperpigmentazione cutanea non sono ancora del tutto noti.

Fonte https://www.chedonna.it/2019/06/18/gravidanza-mare/

Nessun commento:

Posta un commento