venerdì 21 giugno 2019

La Luna influisce sul parto? Verità e leggende in gravidanza

       La Luna influisce sul parto? Scopriamo le leggende e le verità sul mistero che avvolge la gravidanza e il parto. Può davvero il corpo astrale avere un qualche peso sulla venuta al mondo del proprio piccolo?

       Sei in dolce attesa da poco tempo? Allora anche tu, come la maggioranza delle donne di tutto il mondo in gravidanza, non hai scampo: il via ai misteri e ai grandi miti (spesso falsi) di nonne, zie e mamme. Tutte pronte a darti consigli su come comportarsi in gravidanza e su come (cosa molto più improbabile) la Luna influisca sul parto e influenzi i tuoi 9 mesi di gestazione. Per l’intero corso della gravidanza, riceverai consigli per la tua salute, quella del tuo bimbo o bimba, insieme a profezie sul suo sesso e liste di cose da fare e non fare. Mantieni la calma e non cedere ai dubbi: le leggende sulla gravidanza si tramandano di generazione in generazione, ma oggi abbiamo gli strumenti (scientifici) per sfatarle.

       Ma saranno leggende tramandate da madre in figlia oppure verità ormai in disuso? Il dubbio serpeggia dentro di voi? Scopriamolo insieme facendo un po’ di chiarezza sull’universo velato della Luna e dei suoi (grandi) miti. C’è chi ci crede ciecamente, chi ama riporre fiducia nella saggezza popolare e chi, invece, proprio non riesce a digerire questa favoletta. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere, e se e quale luna influenza il parto.

La Luna influisce sul parto? La leggenda antica
       La luna, da sempre, ammalia e conquista le persone di tutto il mondo. Ecco perché attorno all’astro girano tante storie. Tutti (o quasi) sanno che tagliare i capelli con la luna crescente favorirà una veloce ricrescita, il contrario avviene invece con la calante. Lo stesso discorso vale anche per il taglio delle unghie.

test fasi lunari       Per non parlare delle fasi della Luna. Con quella piena scocca l’ora del parto, se invece è crescente il bambino arriverà in anticipo, e in ritardo se è calante. Sono in molti – compresa qualche ostetrica – a credere che le fasi lunari abbiano un’influenza sul momento del parto. In realtà non è così: molti studi sono stati condotti in vari paesi per valutare la relazione tra fasi lunari e parti, ma non sono state trovate corrispondenze. Insomma, è solo una leggenda metropolitana. Sin da tempi molto antichi, si crede che la luna potrebbe influenzare interamente tutta la fase del parto. Allo stesso modo però, nessun scienziato ha mai detto e dichiarato che tutto ciò sia vero. Considerando però che la luna influenza i comportamenti del pianeta in molti modi differenti, è altamente probabile che essa riesca ad avere un grosso impatto anche sugli esseri umani e sulla loro vita. Ma questa leggenda arrivata fino a noi ha una storia molto antica e come tutte le leggende inizia sempre molto molto tempo fa…nell’antica Grecia, Artemide, considerata la personificazione della Luna, era ancora nella pancia di sua madre Leto, che aspettava un parto gemellare, insieme a suo marito Zeus. La leggenda narra che Artemide, uscita per prima dalla pancia della mamma, abbia aiutato la stessa a partorire suo fratello, Apollo. Da questo punto in poi si è diffusa una credenza popolare che ha i suoi favorevoli e ha i suoi oppositori.

       Possiamo però dire che le teorie di chi ci crede, non sono poi così stupide o incredibili. Essi dicono: se gli scienziati sostengono che un satellite così grande come la Luna, sia in grado di avere degli impatti enormi sui movimenti dell’acqua sulla Terra, causando persino le maree, allora perché non dovrebbe avere nessun effetto sulla vita di un essere umano composto per il 75% di acqua? E tutto ciò in realtà è possibile, come è molto probabile a questo punto che la luna vada ad influire anche il momento della nascita, in quanto il feto rimane all’interno del liquido amniotico della madre per ben 9 mesi. Non bisogna dimenticare poi che da sempre la potenza lunare è accostata, non solo al travaglio, ma anche al ciclo mestruale della donna, e in effetti questo appare ogni 28 giorni, mentre la fase lunare ne dura 29.  In più la luna piena per le nostre antenate contrassegnava la fase di ovulazione, mentre la nuova, o nera, le mestruazioni.

        La teoria scientifica, sostiene che tutto sia basato sull’attrazione gravitazionale che la potenza lunare esercita sulle maree. Esse infatti, nei giorni di luna piena, vengono attirate verso l’alto in modo molto consistente dalla forza di gravità della luna. Perciò si pensa che allo stesso modo si comporti il liquido amniotico. Si suppone che con la luna piena, esso venga attirato verso l’esterno e che così si rompano le acque, inducendo il parto. Nonostante ciò nessuno scienziato ha mai affermato davvero che ci sia un collegamento tra la luna ed il parto. Scienza a parte, tra le molte leggende legate alla gravidanza spicca anche quella che presuppone che le fasi lunari influenzino il sesso del nascituro: maschio, se il concepimento avviene quando la luna è crescente; femmina, quando è calante. Ma la credenza che più interessa e affascina le gestanti, è quella che pone in correlazione la luna rispetto al parto. Scopriamo qualcosa in più su queste storie popolari.

Fonte https://www.chedonna.it/2019/06/21/luna-influisce-parto/

Nessun commento:

Posta un commento