venerdì 28 giugno 2019

Fino a che mese si può viaggiare in aereo in gravidanza?

       Se sei incinta, puoi prendere senza alcun problema un aereo fino alle 36 settimane, 32 se aspetti dei gemelli. Queste sono le linee guida comunemente accettate per evitare il rischio di parti prematuri durante il volo. Sarebbe bene, inoltre, limitarsi a spostamenti non superiori alle quattro ore di volo e chiedere sempre e comunque la conferma del proprio ginecologo. Per chi ha già avuto dei problemi durante la gravidanza e soffre oppure ha sofferto di emorragie sarà meglio evitare.

       La maggior parte delle compagnie aeree si attiene al limite delle 36 settimane, ma possono esserci anche variazioni specifiche che ti conviene sempre controllare: alcune compagnie, ad esempio, richiedono il certificato del medico che attesti la buona salute della mamma e del bambino già dalle 28 settimane in poi, oppure altri documenti specifici. Informati sempre prima di partire!

        Fino alle 36 settimane, se la tua gravidanza procede per il meglio, non hai di che preoccuparti. La scienza ha provato che volare non aumenta il rischio di aborto spontaneo o di parto prematuro. Vanno inoltre sfatate le leggende che vorrebbero come pericolosi per la salute del bambino i controlli di sicurezza (si pensi alle radiazioni emesse dai metal detector, del tutto innocue), oppure le stesse radiazioni emesse durante il volo: se si tratta un volo ogni tanto, non succede nulla! Potrebbero esserci dei problemi se dovessi volare molto frequentemente, e in quel caso rivolgiti ancora una volta al tuo medico per avere delucidazioni sul tuo caso specifico. Gli stessi cambiamenti di pressione o di umidità all'interno della cabina durante il volo non rappresentano un problema per la salute né tua né del piccolino.

Fonte https://www.alfemminile.com/gravidanza/aereo-in-gravidanza-s3009931.html

Nessun commento:

Posta un commento