venerdì 14 giugno 2019

Peso ideale in gravidanza

Картинки по запросу L'aumento di peso in gravidanza        L’aumento di peso deve essere graduale. È considerato normale un aumento complessivo corrispondente a massimo 12 chili nell’arco dei 9 mesi.

        Nel primo trimestre i chili in più sono finalizzati unicamente all’accumulo delle riserve energetiche che serviranno per nutrire il bambino. Si tratta cioè di una fase di preparazione fisica all’allattamento. L’incremento vero e proprio comincia a verificarsi a partire dal secondo trimestre, in cui l’aumento del peso materno è dovuto essenzialmente alla crescita del feto.

Qui sotto, trovi una tabella con l’aumento medio di peso per trimestre:


  • primo trimestre: 1,5/ 2 chilogrammi con un aumento di 500 grammi al mese
  • secondo trimestre: 4,5/5,5 chilogrammi con un aumento di 350/450 grammi a settimana
  • terzo trimestre: 2,5/3,5 chilogrammi con un aumento di 200/300 grammi a settimana


        Per rispettare questa tabella indicativa e non incorrere in un aumento eccessivo è sufficiente un supplemento calorico pari a una media di 250 calorie al giorno. In realtà, l’apporto calorico varia anche in base al peso della madre. Una donna sottopeso, per esempio, avrà bisogno di più calorie durante il secondo trimestre rispetto a una donna con peso normale. Al contrario una donna sovrappeso dovrà tenere meglio sotto controllo l’apporto calorico e ridurlo rispetto alla media delle 250 calorie quotidiane. Al di là del quantitativo di calorie assunte, è fondamentale seguire un regime alimentare specifico, perché ci sono cibi consigliati e cibi sconsigliati in gravidanza.

Fonte https://www.foxlife.it/2019/02/27/guida-aumento-peso-in-gravidanza/

Nessun commento:

Posta un commento