La gravidanza deve essere un periodo il più possibile sereno e rilassante. Spesso, la frenesia, gli ormoni “impazziti”, il lavoro stressante non aiutano affatto. Ma voi, future mamme, avete il dovere di proteggere il vostro piccolo bimbo dallo stress e, come fare? Anzitutto partendo da voi, seguendo uno stile di vita sereno e rilassante appena possibile. Di seguito alcune regole basi che vi aiuteranno ad eliminare possibili fonti di stress e nervosismo.
Una volta che avrete tra le braccia il vostro pargoletto, vi renderete conto di quanto inutili siano stati i vostri timori e preoccupazioni per cose, a volte, senza senso. Il bambino, nel suo bozzolo, ora, ha bisogno di tutta la vostra attenzione, calma e serenità. Fate in modo di pensare positivo perché proprio in questo periodo, nella vostra vita non c’è nulla di negativo!
Fonte https://www.chedonna.it/2019/06/13/gravidanza-stato-animo-mamma-influisce-feto/
- Stop alle abitudini dannose: Durante la gravidanza bisogna cercare di porre fine alle abitudini più dannose per la salute del bambino. Il fumo è chiaramente da bandire, per l’alcool alcuni studi dicono che un consumo moderato durante i pasti non comporta rischi ma nel dubbio, dato che non è un elemento nutritivo vitale, è meglio evitarlo per qualche mese.
- Dieta equilibrata: segui il più possibile un regime alimentare consono alla tua situazione. Quindi prediligi alimenti nutritivi sani, equilibrati, leggeri ma anche sostanziosi. La frutta, in particolar modo quella secca,come mandorle, noci, ti aiuteranno a riequilibrare i livelli ormonali poiché questi, incidono sul giusto equilibrio tra corpo e mente. Evita il caffè e le bevande troppo zuccherine, specie di sera, in quanto lo zucchero in circolo nel sangue non favorisce un buon sonno.
- Sonno: Dormire riveste la stessa importanza dell’alimentazione per la crescita del vostro bambino. E’ importante riposarsi bene nei mesi di gravidanza puntando sia sulla quantità che sulla qualità del sonno. Specie negli ultimi mesi dormire può diventare difficoltoso a causa delle dimensioni del pancione e del bisogno costante di urinare. In questi casi può essere utile utilizzare diversi cuscini e rinforzare il sonno notturno con un riposino pomeridiano. Non dimenticate che il vostro bambino sente tutto e che i vostri momenti di silenzio, buio e riposo sono percepiti anche da lui e lo aiutano fin dall’inizio a prendere dei ritmi regolari. Oltre a questo c’è da dire che prima dell’arrivo di un neonato conviene fare una piccola scorta di sonno. sicuramente vi tornerà utile per i primi mesi di vita!
- Evitate ansie e preoccupazioni prima del parto: Ovviamente non è possibile eliminare la trepidazione per l’arrivo di un bebè, ma bisogna sempre cercare di mantenerla in un contorno positivo e sereno, senza farsi sopraffare. Ricordate che spesso durante l’attesa di un bambino ci si affanna per cose che dopo la nascita vi sembreranno del tutto insignificanti e banali, quindi se vi accorgete che siete stressate perché non riuscite a scegliere il giusto passeggino o il completino da letto migliore, rilassatevi e pensate che vostro figlio avrà maggiori benefici dalla vostra serenità piuttosto che dalle spese pazze.
- Fate attività fisica: se la vostra situazione vi permetterà di farlo, un buon esercizio fisico, costante e rilassante, vi aiuterà a scacciare via i brutti pensieri, mantenervi in forma e vedere la vita sotto un altro punto di vista, sicuramente positivo. Svolgere anche brevi passeggiate all’aria aperta o seguire un corso per gestanti come nuoto prenatale o yoga, vi aiuterà al pari di una seduta psicoanalitica. In più arriverete in forma nel giorno più importante della vostra vita.
- Tenete lontana la noia: specie nell’ultimo periodo di gestazione quando sarete, per ovvie ragioni, a casa per la maggior parte del tempo, badate a tenervi sempre impegnate. Non eccessivamente facendo lavori pesanti o altro, ma fate in modo di avere la mente occupata da cose belle. Anche vedere un film, leggere un libro, preparare la cameretta del bimbo aiuta il corpo e la mente a rimanere attivi senza stress.
- Fatevi aiutare dalla vostra famiglia: Non dimenticate di coinvolgere il vostro compagno e di appoggiarvi a lui fin dai primi mesi di attesa. Specie nel caso di un primo figlio la vostra vita di coppia subirà un grande cambiamento dopo la nascita. Sfruttate questi nove mesi per prepararvi e stare insieme il più possibile. Godete di questa intimità a due più che potete, consapevoli che a breve i momenti di intimità a due si dovranno incastrare negli spiragli di tempo lasciati liberi dalla nuova “intimità a tre” che sarà la vostra famiglia.
Una volta che avrete tra le braccia il vostro pargoletto, vi renderete conto di quanto inutili siano stati i vostri timori e preoccupazioni per cose, a volte, senza senso. Il bambino, nel suo bozzolo, ora, ha bisogno di tutta la vostra attenzione, calma e serenità. Fate in modo di pensare positivo perché proprio in questo periodo, nella vostra vita non c’è nulla di negativo!
Fonte https://www.chedonna.it/2019/06/13/gravidanza-stato-animo-mamma-influisce-feto/
Nessun commento:
Posta un commento