Quanto vivono? La risposta dipende da una serie di fattori, il più importante dei quali è: dove si trovano gli spermatozoi?
Quando vengono raccolti e tenuti in determinate e rigorose condizioni di laboratorio, in un mezzo nutritivo adeguato, possono rimanere in vita fino a sette giorni.
Campioni di spermatozoi raccolti in un contenitore sterile e mantenuti a temperatura corporea possono rimanere in vita per 4-6 ore o anche di più , ma la loro capacità di fertilizzazione scende drasticamente dopo 60 minuti.
Gli spermatozoi esposti all’aria su capi di abbigliamento, sulla biancheria da letto o sui wc perdono la loro motilità (la capacità di nuotare) rapidamente. In pratica, in questi casi di esposizione all’aria gli spermatozoi muoiono nel tempo in cui lo sperma si asciuga/secca.
In acqua, come ad esempio in un bagno caldo o nella vasca idromassaggio, vivono più a lungo probabilmente perché prosperano in luoghi caldi e umidi. Ma le probabilità che gli spermatozoi dispersi in una vasca di acqua possano trovare la loro strada nel corpo di una donna e possano determinare una gravidanza sono estremamente basse.
Quando spermatozoi sono nel corpo di una donna, possono vivere fino a 5 giorni. Pertanto se avete un rapporto completo pochi giorni prima dell’ovulazione della donna, questo rapporto può portare a una gravidanza.
In dettaglio, nel corpo della donna gli spermatozoi possono vivere fino a 5 giorni, ma la maggior parte muore entro 1-2 giorni dopo l’eiaculazione, anche all’interno dell’utero. In altri ambienti, come la vagina, gli spermatozoi hanno tempo di vita diversi. Nei giorni non fertili la vagina ha un pH acido e quindi gli spermatozoi muoiono in pochi minuti.
In prossimità dell’ovulazione in presenza di muco cervicale fertile che ha un pH idoneo, la sopravvivenza in vagina è di 2-16 ore.
Se viene criocongelato ( a temperature quindi estremamente basse che non sono possibili con i comuni frigoriferi) possono sopravvivere per anni.
Nessun commento:
Posta un commento