DIABETE
Se la futura madre soffre da prima della gravidanza di diabete e non lo tiene sotto controllo, corre un rischio circa triplo rispetto alle donne sane di mettere al mondo un figlio affetto da una grave malformazione neonatale. Corre inoltre un rischio maggiore di abortire e di mettere al mondo un bambino morto, nonché di mettere al mondo un figlio che pesa più della norma. Tenere sotto controllo la glicemia prima della gravidanza e durante i primi mesi di gravidanza può essere utile per prevenire le malformazioni del nascituro.
IPERTENSIONE
L’ipertensione cronica può far aumentare il rischio di complicazioni della gravidanza, ad esempio di problemi della placenta, di crescita insufficiente del feto e di preeclampsia (un disturbo della gravidanza caratterizzato dall’ipertensione e dalla proteinuria).
LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO (LES)
Questa malattia autoimmune può causare sintomi simili a quelli dell’artrite, disturbi renali, eruzioni cutanee e altri problemi. Le gestanti che soffrono di questo disturbo corrono un rischio maggiore rispetto alle donne sane di aborti, crescita insufficiente del feto, parto pretermine e nascita di bambini morti. Tuttavia, se i sintomi vengono tenuti sotto controllo prima della gravidanza, il rischio di queste complicazioni diminuisce.
CONVULSIONI
Alcuni farmaci per il controllo delle convulsioni fanno aumentare il rischio di malformazioni fetali. Durante la visita preconcezionale il medico può adeguare la dose del farmaco o consigliargliene uno più sicuro per il feto. La paziente, comunque, non deve interrompere la terapia anticonvulsiva senza prima aver richiesto il parere del medico, perché le convulsioni potrebbero essere pericolose per il bambino.
FENILCHETONURIA (PKU)
Le donne affette da questa patologia ereditaria non sono in grado di metabolizzare alcune proteine. Devono seguire una dieta speciale e devono essere controllate attentamente durante la gravidanza per prevenire disabilità intellettive e malformazioni del bambino.
PATOLOGIE RENALI
Alcune donne affette da gravi patologie renali potrebbero soffrire di ulteriori problemi ai reni durante la gravidanza, e i bambini potrebbero essere più a rischio di morte, parto prematuro o problemi della crescita.
Nessun commento:
Posta un commento