sabato 26 settembre 2015

PUPPP

           L'eruzione cutanea si sviluppa quasi sempre iniziando dalla pancia, in modo particolare in corrispondenza delle smagliature, per diffondersi successivamente a cosce, glutei, seno e braccia. Si presenta sotto forma di papule orticaroidi estremamente pruriginose. Normalmente dura circa sei settimane, con un apice di prurito che non dura più di una settimana.

           Il causa della di PUPPP è sconosciuta: essa non è associata né alla preeclampsia, né a malattie autoimmuni, alterazioni ormonali, o anomalie fetali. Come è facile immaginare, nei nove mesi di gravidanza, il fisico della futura mamma subisce svariati cambiamenti da molti punti di vista (immunologiche, metaboliche, endocrine e vascolari) e quindi può capitare che si abbiano degli effetti anche sulla pelle.
La PUPPP è assolutamente innocua sia per la mamma che per il bambino, quindi preoccuparsi non è necessario. E’ comunque utile contattare il proprio medico per una visita.

           La diagnosi di PUPPP è clinica, il che significa che si basa esclusivamente sulla comparsa del rash; non esistono test di laboratorio che possano rilevarla.
Il trattamento di PUPPP è sintomatico: il medico normalmente prescrive delle creme a base diclobetasol o betametasone, che oltre a curare l’eruzione ne prevengono la diffusione, alleviando il prurito. In casi più importanti viene normalmente prescritta una terapia steroidea per via orale.

Fonte http://www.paginemamma.it/it/573/gravidanza/disturbi-della-gravidanza/detail_213087_puppp.aspx?c1=22&c3=8542

Nessun commento:

Posta un commento