giovedì 24 settembre 2015

Memoria, non peggiora in gravidanza. Anzi può migliorare


           Nel corso della ricerca, gli autori hanno chiesto a 54 donne di eseguire una serie di test mnemonici. Tutte le partecipanti avevano all’incirca la stessa età e lo stesso livello culturale, ma 28 di loro erano incinta e si trovavano tra la 34° e la 36° settimana di gestazione. Le future mamme, inoltre, sono state sottoposte a un ulteriore esame per capire se soffrissero di depressione.
 
           Al termine dell’esperimento, è emerso che le donne incinta e quelle che non lo erano avevano ottenuto risultati simili. Gli studiosi hanno poi estrapolato dai punteggi delle donne incinta quelli ottenuti dalle partecipanti che mostravano sintomi depressivi. Hanno così scoperto che le performance cognitive delle future mamme superavano quelle delle partecipanti senza figli. In particolare, le donne in gravidanza erano più brave nei test relativi alla memoria di lavoro, quella che permette di tenere a mente ed elaborare le informazioni mentre si svolgono compiti diversi.

           Secondo gli esperti, l’indagine dimostra che durante la gestazione gli ormoni femminili possono modificare la chimica del cervello della futura mamma per migliorarne la memoria. In questo modo, permettono a chi aspetta un bimbo di prepararsi ai cambiamenti che la maternità porterà con sé.

Fonte http://salute24.ilsole24ore.com/articles/18057-memoria-non-peggiora-in-gravidanza-anzi-puo-migliorare

Nessun commento:

Posta un commento