giovedì 24 settembre 2015

10 cose utili da fare prima che nasca il bambino

       Oltre la classica valigia per l’ospedale da riempire,  la cameretta da sistemare e l’occorrente base per il bebè,  ecco alcuni consigli utili per non farsi trovare impreparate.

Il seggiolino auto

       Se avete acquistato  un trio non avete problemi perchè in genere l’ovetto funge anche da seggiolino auto.Se avete una navicella omologata per il trasporto in auto va benissimo anche quella  altrimenti è necessario acquistare un seggiolino auto da tenere nella macchina che usate per gli spostamenti. Informatevi bene sul modello, sulla sicurezza ( in rete trovate test interessanti ) e  una volta acquistato lasciatelo in un posto dove l’emozionatissimo  papà possa trovarlo facilmente per istallarlo quando vi verrà a pendere per tornare  a casa dall’ospedale.

Cercate un pediatra

       Il pediatra di libera scelta (o di famiglia) è una figura di riferimento molto importante e il rapporto che si instaura con il professionista deve essere di fiducia. Pertanto informatevi presso il distretto dei pediatri disponibili (alcuni ahimè avranno il “tutto esaurito”) e chiedete ad amici e parenti la loro esperienza e con quali si sono trovati meglio in modo da poter scegliere il proprio tra le varie possibilità
       Meglio se è un pediatra che risponde al telefono negli orari prestabiliti dandovi subito delle risposte in caso di urgenze  e che sia disponibile a rispondere alle vostre domande durante le visite.

Corso preparto

       Molte mamme sono prevenute rispetto ai corsi preparto perchè temono di spaventarsi o li ritengono una perdita di tempo. Invece se fatti bene risultano utilissimi, non solo per imparare le tecniche di respirazione, gli esercizi di rilassamento, avere informazioni utili sul parto , il post parto,  l’allattamento e tutto ciò che concerne il puerperio. Durante i corsi si ha la possibilità di conoscere tante altre donne che incontrerete poi frequentemente anche dopo la nascita magari durante le passeggiate e con cui prima o poi  andrete a bervi un caffè. Sicuramente in questo modo  nascono tante belle amicizie.

Tela cerata

       Andate da un rivenditore di tessuti , magari quelli all’ingrosso e comprate un paio di metri di tela cerata. Vi  saranno utilissimi! Innanzitutto metteteli sotto il vostro lenzuolo, si sa mai che si rompano le acque proprio mentre siete a letto!.Una volta nati i bimbi sono degli utilissimi salva-letto da pipì, rigurgiti e vomiti incontrollati

Lavate i vestitini del bambino

       Con l’avvicinarsi del momento del parto l’armadio inizia riempirsi di abitini e accessori del bebè, alcuni prestati dalle amiche, altri regalati da mamma e suocera che fanno a gara, e altri che arrivano da i tuoi impulsi di shopping incontrollato.
       Lavate tutto l’occorrente, almeno nelle taglie 0-3 mesi in modo da avere tutto pronto all’uso.

Acquistate un Album-Diario e compilate la parte precedente la nascita

       Si fa soprattutto con il primo bambino, con il secondo già i tempi sono più  difficili da trovare per potersi organizzare al meglio. Quindi approfittate della maternità, acquistata un album  di quelli che vi permettono di scrivere accanto alle foto e raccontate con immagini del pancione ed ecografie l’attesa. I bambini crescendo ameranno tantissimo leggere i vostri appunti.


Preparate e congelate i pasti

       Avere il freezer pieno di piatti pronti è un aiuto enorme i primi giorni in cui sarete a casa dall’ospedale. I primi giorni infatti passerete le vostre giornate ( e nottate ) allattando o cullando il bebè  e dormendo nel possibile) e il tempo per cucinare sarà veramente ridotto al minimo. Avere qualcosa di pronto in freezer che basta semplicemente scaldare vi solleverà da ulteriori fatiche.

Monetine

       Nella valigia mettete una manciata di monetine utili per comprare viveri dai distributori automatici dell’ospedale. Il travaglio può essere lungo e sicuramente o tu o lui avrete bisogno di sgranocchiare o bere qualcosa.
Playlist
       Sempre più mamme si preparano una playlist musicale  da ascoltare in ospedale. Possono essere le vostre canzoni del cuore, o quelle che vi rilassano di più o che hanno un significato particolare.

Approfittate di un ultima fuga a due

       Può essere una vacanza in piena regola o un weekend di relax ma  tu e il tuo compagno dedicatevi del tempo prima di ritrovarvi in tre!
       Passerà un po’ di tempo prima che possiate farlo. Lo so che state pensando a nonni e Babysitter ma vi assicuro che i primi mesi faticherete assai a lasciare il bambino ad altri anche per soleo poche ore.
Fonte http://www.periodofertile.it/gravidanza/10-cose-utili-da-fare-prima-che-nasca-il-bambino

Nessun commento:

Posta un commento