venerdì 18 settembre 2015

Genitori abbandonano il loro bambino nato da una madre surrogata in Repubblica Ceca

       Non è la prima volta che dei genitori biologici abbandonano il loro figlio nato da madre surrogata all’estero. Le anomalie mediche di un neonato, o gravi malattie sono le principali ragioni di questi rifiuti.

       In Repubblica Ceca la coppia ha tenuto il bambino in un orfanotrofio dopo che la madre surrogata lo ha dato alla luce, ed è stato scoperto che il bambino soffriva di difetti congeniti, come epilessia e paralisi. Nessuno lo voleva, né i sui genitori biologici, né la madre surrogata, cosi è stato messo in un istituto di cura.

       I genitori biologici sono una coppia di quarantenni dalla Bohemia del sud. La donna non può concepire perché non ha l’utero. La coppia ha scelto una donna di 35 anni come madre surrogata per poter portare in grembo il loro bambino. Il dottore che ha condotto il programma si è opposto alla scelta dei pazienti in merito alla madre surrogata, poiché questa donna soffriva di un lieve disturbo mentale e di epilessia.

       Tuttavia, dopo che gli aspiranti genitori hanno letto un documento presentato da l neurologo che accertava che la donna era stata senza attacchi epilettici per lungo tempo, e che era in grado di gestire una gravidanza, il dottore ha ceduto alle loro pressioni ed ha accettato la donna come madre surrogata.

       Purtroppo, casi del genere si sono manifestati frequentemente nella storia della moderna surrogazione. Si dovrebbe notare che questi incidenti succedono solo quando vengono violati gli standard medici e le norme stabilite.

       Non tutte le donne possono diventare madri surrogate. Una donna deve sottoporsi a dettagliati esami medici, riportati da diversi esperti medici. Quando le coppie infertili vogliono risparmiare soldi, o violare certe regole per ricavarne un beneficio,  spesso si rivela una delusione, come possiamo vedere nel caso del bambino abbandonato in Repubblica Ceca.

       Molto spesso si può notare che viene menzionata l’ Ucraina tra gli  articoli inerenti la maternità surrogata. Questo paese sta crescendo rapidamente nel campo della conduzione di FIVET e programmi di maternità surrogata. Questo paese del terzo mondo, come è chiamato in Europa, tuttavia può vantare di avere i migliori medici che  svolgono i programmi di medicina riproduttiva. Così, il centro per la riproduzione umana BioTexCom, si preoccupa sempre di mantenere la propria  reputazione positiva , rispettando tutte le norme e gli standard. La selezione delle madri surrogate si svolge al massimo livello - se una sola di loro non soddisfa almeno una condizione, le viene negata la partecipazione al programma di maternità surrogata. Tutti i programmi sono condotti solo dopo la firma del contratto, dove vengono chiaramente indicati diritti e doveri di tutti i partecipanti del contratto.


       Tutti I genitori stranieri  che lasciano l’Ucraina, stringono il loro bambino nato grazie alla surrogazione, stretto tra le loro braccia. Non ci sono stati casi in cui i genitori biologici hanno abbandonato il loro bambino, nato da una madre surrogata, per nessuna ragione. E noi speriamo che il caso avvenuto in Repubblica Ceca, diventi una lezione per tutti, e che si riducano drasticamente queste situazioni in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento