Il polidramnios è un aumento anomalo della quantità di liquido presente nel sacco amniotico, un’eventualità che si manifesta solitamente nel terzo trimestre di gravidanza e può essere la spia di un problema. La causa più frequente è il diabete gravidico e per accertarsene occorre fare esami mirati.
Un’altra possibile causa, più rara del diabete, è una malformazione, in particolare a carico dell’esofago o del duodeno del feto, che gli impedisce di deglutire il liquido amniotico. In tal caso è necessario effettuare un’ecografia di secondo livello, prestando particolare attenzione all’apparato digerente del bambino. Va comunque detto che quando il feto è grosso si riscontra spesso una quantità maggiore di liquido amniotico: in questi casi, non ci si deve allarmare.
Di per sé il polidramnios non è dannoso per lo sviluppo del bimbo, ma aumenta il rischio di contrazioni, rottura del sacco e parto prematuro. Per prevenire questa eventualità., nei casi più seri si può fare ricorso all’amnioriduzione, ovvero all’estrazione del liquido in eccesso dal sacco amniotico, con modalità. analoghe a quelle usate nell’amniocentesi.
Fonte http://www.dolceattesa.rcs.it/2015/07/polidramnios-di-che-si-tratta/
Nessun commento:
Posta un commento