1. Mangiavi... di tutto
Naturalmente qualche volta vi lasciate andare a qualche dolcetto e uno spuntino in più, ma ora che avete dei bambini, anche senza accorgevene, avete cambiato le vostre abitudini alimentari per essere un modello per i vostri figli. Se dovete insegnare loro a non mangiare un'altra merendina prima di cena quantomeno non dovrebbero sorprendere voi a mangiare patatine. E comunque c'è anche un fattore età: di certo non puoi mangiare come quando eri studentessa!
2. Dormire fino a mezzogiorno o più tardi
Ricordate i tempi in cui si poteva dormire fino a tardi e alzarvi giusto per il pranzo? Certo, questa non era un'abitudine quotidiana nemmeno prima, tra lavoro o studio, ma di certo da quando hai dei bambini è praticamente impossibile.
3. Avere il tempo di... annoiarsi!
Ognuno di noi ha sperimentato almeno una volta nella vita la sensazione del dolce far niente. Prima ancora che subentrasse la noia vera e propria, è sempre stata maledettamente piacevole la sensazione di non aver nulla di urgente o importante da fare, la possibilità di poter sdraiarsi sul divano e guardare la TV a tempo perso. Con i figli la noia sarà un sentimento del passato.
4. Uscire fuori ogni weekend
Con i bambini il tempo per divertirsi fuori e magari ubriacarsi si annullerà di botto. O perlomeno si assottiglierà davvero molto e l'unico modo per recuperarlo sarà assumere una babysitter. Comunque meglio non avere sbornie la mattina successiva: i bambini non si fermano di fronte al tuo mal di testa.
5. Fare l'amore dove vuoi
Il sesso non deve spegnersi né una volta sposati né una volta diventata madre: ma chiaramente non può più accadere nel salotto o in giro per la casa. La vostra camera da letto diventerà il vostro unico angoletto notturno... sempre che il bambino non si svegli e voglia qualche coccola!
6. Viaggiare a capriccio
Due persone che prendono un volo all'ultimo momento ci può stare... ma quando cominciano ad essere tre o quattro e ognuno con delle esigenze diverse ecco che l'ebbrezza del viaggio pianificato il giorno prima non sarà che un ricordo. Con i bambini ci vuole preparazione su tutto, e con un certo anticipo.
7. Tenere la casa pulita per una settimana intera
L'appartamento lindo per una settimana intera... un colpo di scopa e di nuovo pulito. Quelli eran giorni! Però potreste insegnare ai vostri bambini l'importanza dell'igiene coinvolgendoli nelle pulizie.
8. Avere sempre qualche appuntamento
Cinema, musei, mostre, aperitivi e cene: roba del passato. Ora la priorità è capire chi dei due deve mettere a letto il bambino. Cena alle 8 e sveglia alle 7: ecco i vostri appuntamenti!
9. Niente censure
Quando sei in giro con il tuo bambino sono certamente da evitare imprecazioni o volgarità: devi dare l'esempio.
10. Guardare i film e i programmi TV che ti piacciono davvero
Molto probabilmente i contenuti televisivi che ti piacciono non sono adatti anche al bambino che è di fianco a te sul divano. Aspetta che vada a letto, poi forse potrai concederti quei programmi che prima guardavi liberamente senza il pericolo di scioccare gli occhietti che ora guardano alternativamente te e la TV.
11. Preparare la cena solo per due
Cucinare per te era già difficile, poi per due è diventato un compito quotidiano. Poi, tutto un tratto, devi cucinare per il mondo intero! Il lavoro si moltiplica: essere genitore è bellissimo, ma preparare ogni giorno i pasti per una tribù è obiettivamente una delle cose più stressanti della vita di madre. E i bambini non vogliono pasti preconfezionati da scaldare al microonde.
Ma nonostante tutto, la vita da mamma è davvero meravigliosa!
Fonte http://www.alfemminile.com/essere-genitori/cose-che-facevi-prima-di-avere-figli-s1537943.html
Nessun commento:
Posta un commento