mercoledì 21 novembre 2018

Musica in gravidanza: vantaggi per mamma e bambino (cosa ascoltare)

musica gravidanza        Ed è proprio grazie ai suoni che la mamma può entrare in relazione profonda con il proprio bambino nella pancia, vivendo emozioni intense che a parole non si riescono ad esprimere in una fase così emozionante della propria vita.

        Tutti noi amiamo la musica. Può farci sorridere, cantare, rilassarci, addormentare, ricordarci qualcosa o qualcuno di speciale. Questo vale anche per un bambino non ancora nato: la musica può preparare, proprio come la voce della mamma, ad ascoltare, interagire e produrre suoni linguistici.

        La ricerca sugli effetti della musica prenatale sui bambini non ancora nati dura da decenni.

        Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che ci sono una serie di vantaggi per la salute, sia per la mamma che per il bambino, associati con l'ascolto di musica durante la gravidanza, così come anche per quanto riguarda il canto di ninne nanne prenatali.

Musica durante la gravidanza, i vantaggi
        I vantaggi della musica durante la gravidanza sono moltissimi. La musica aiuta a creare una meravigliosa esperienza di legame tra mamma e bambino, a ridurre i livelli di stress, a migliorare la stimolazione del cervello. I suoni prenatali costituiscono anche una componente importante dello sviluppo, perché forniscono una base per la successiva dell'apprendimento e del comportamento.

        "I bambini negli ultimi mesi di gravidanza iniziano ad apprendere le prime sinapsi linguistiche, e quindi è proprio in questo periodo che inizia anche l'apprendimento musicale, come spiega la teoria del professor Edwin E. Gordon. Ascoltando e percependo, attraverso il corpo della mamma, della musica complessa, il bambino impara", ci ha spiegato Andrea Apostoli, presidente dell'Aigam, Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale.

        Inoltre, la musica influisce positivamente anche sulle abitudini del sonno di un bambino. Ascoltare musica durante la gravidanza, insomma, è una delle tante misure proattive che una madre in attesa può adottare per garantire il benessere del suo bambino non ancora nato.

        Riassumendo, quindi, i vantaggi di ascoltare musica durante la gravidanza sono:


immagine
  • effetti positivi sullo sviluppo del cervello del feto
  • aiuta a stabilire la connessione tra i neuroni
  • stimola l'apprendimento prenatale
  • stimola la risposta di apprendimento del bambino
  • riduce il livello di stress durante la gravidanza
  • mgliora il modello del sonno del bambino, anche dopo la nascita
  • aumenta le competenze linguistiche e i tempi di attenzione
  • aiuta ad alleviare i sintomi post-partum
  • rafforza il legame tra la mamma e il bambino
Fonte https://www.greenme.it/vivere/speciale-bambini/23516-musica-gravidanza

Nessun commento:

Posta un commento