lunedì 12 novembre 2018

Distacco della placenta

      Si tratta di una complicanza rara, si verifica in meno dell'1% delle gravidanza, ed è più frequente nel terzo trimestre di gravidanza.

Lieve distacco della placenta nel primo trimestre
      Se si verifica nei primi due mesi di gravidanza viene definito distacco trofoblastico e può comportare una perdita di sangue rosso. Se l'ecografia mostra un'attività cardiaca nell'embrione la gravidanza generalmente andrà avanti senza complicazioni, basta seguire le indicazioni del ginecologo, generalmente rivolte all'astinenza sessuale, al riposo, all'assunzione di farmaci opportunamente prescritti. In caso di assenza di battito cardiaco il distacco della placenta è uno dei sintomi di un aborto spontaneo: l'embrione verrà espulso spontaneamente in molti casi, mentre in altri sarà necessario sottoporsi al raschiamento.

Quali sono le cause del distacco di placenta?
      Non sono ancora del tutto chiare. Esistono, tuttavia, dei fattori di rischio che possono giocare un ruolo chiave come


  • ipertensione,
  • preeclampsia,
  • dipendenza dal fumo

I sintomi del distacco di placenta
      Un dolore improvviso e intendo all'altezza dell'addome, che non passa: è questo uno dei sintomi più frequenti del distacco di placenta. Possono manifestarsi anche perdite di sangue coagulato, quindi di colore scuro. I movimenti del bambino sono più radi. Un'ecografia confermerà la diagnosi.

Quali sono le conseguenze del distacco placentare
distacco della placenta      Il distacco di placenta è una delle più gravi emergenze ostetriche che possono presentarsi e il rischio coinvolge sia la mamma che il bambino. La zona staccata della placenta non funge più da fornitore di ossigeno e sangue e il feto può andare incontro ad un'ipossia, cioè a una carenza di ossigeno. Ciò può comportare gravi danni o la morte in utero.

Per la mamma il rischio è soprattutto quello di sanguinamento ed emorragie.

      In caso di distacco di placenta la donna viene sottoposta a parto cesareo d'urgenza per far nascere al più presto il bambino.

Fonte https://www.paginemamma.it/distacco-della-placenta

Nessun commento:

Posta un commento