1. Monitorare il consumo di birra
Per molti uomini l’aumento degli estrogeni rispetto ai livelli di testosterone, è una causa di aumento di peso. Gli estrogeni infatti non sono solo una questione femminile. I recettori per gli estrogeni sono presenti sia nelle cellule maschili che femminili ea questi recettori si legano non solo gli estrogeni veri e propri ma anche le sostanze chimicamente simili.
Un eccesso di estrogeni promuove il deposito di tessuto adiposo in vita, sulla pancia e in altri siti di tessuto asiposo estrogeno-sensibili. Per gli uomini questo si verifica generalmente sulla pancia e sui pettorali.
Questo grasso viene anche definito “ostinato” proprio per l’elevata resistenza alla combustione dei grassi. Insomma una volta che lo avete depositato in quei posti è difficile rimuoverlo!
Più tessuto adiposo una persona ha, più estrogeni sono prodotti nelle sue cellule che a loro volta determinano un ulteriore accumulo di grasso e così via. Il classico cane che si morde la coda.
Il luppolo, ingrediente chiave della birra è una sostanza che mima l’azione degli estrogeni andando a legarsi ai recettori estroginici delle cellule e qundi rendendo la persona più recettiva agli estrogeni. Più birra si beve più aumenta la produzione di estrogeni rispetto al testosterone e più si aumenta di peso.
2. Attezione allo zucchero
Anche se abbiamo bisogno di un po’ di zucchero per sopravvivere, come sempre l’eccesso non fa bene.
Dopo i pasti viene rilasciata insulina: lo zucchero viene usato prima di tutto per le necessità immediate (cervello in primis), poi viene immagazzinato nei muscoli e poi nel fegato sottoforma di glicogeno.L’eccesso di carboidrati viene trasformato in grasso (soprattutto a livello della pancia) e l’eccesso porta a bloccare il consumo di grassi già presenti.L’eccesso di insulina dovuto all’eccesso di zuccheri nel sangue blocca l’attività dell’altro ormone secreto dal pancreas, il glucagone che in genere risponde a bassi livelli di zucchero nel sangue determinando la liberazione di quelli immagazzinati, e della somatotropina o ormone della crescita umano.
La somatotropina tra le varie funzioni aiuta a costruire massa muscolare e bruciare i grassi. Quindi se l’insulina aumenta in risposta all’eccesso di zuccheri, i finisce per per immagazzinare grasso in più.
3. Dormire di più
Meno si dorme, più si aumenta di peso. Uno studio condotto presso l’Università di Chicago suggerisce che la mancanza di sonno riduce i tentativi di perdita di peso del 55%. Inoltre, tra coloro che dormono meno, solo il 25% della diminzione di peso è legata alla perdita di grasso, il resto arriva da perdita di muscoli (massa magra) e acqua ( e non va bene!) .
Chi dorme di più invece perde peso perchè perde massa grassa.
Il sonno regola anche l’ormone della fame. Quando si è in deficit di sonno, il corpo produce più grelina (l’ormone che scatena la fame) e meno leptina (l’ormone che ti dice di smettere di mangiare). Adeguati livelli di sonno (da sei a otto ore) regolano gli ormoni della fame, mentre cinque ore o meno di sonno determinano uno squilibrio ormonale. Inoltre, la mancanza di sonno esaurisce il corpo di nutrienti come lo zinco, che ha un ruolo chiave nella produzione di testosterone. Il testosterone è essenziale per mantenere la massa muscolare magra e quindi per tenere a bada la pancia. E’ solo quando si dorme profondamente che vengono ristabiliti i livelli di cortisolo, che viene secreta la somatotropina, che il grasso viene bruciato, e il fegato detossificato. Tutte cose fondamentali per mantenere al meglio il corpo.
4.Tenere a bada lo stress
Diventare per la prima volta papà o allargare ulteriormente la famiglia può essere stressante. Anche se si tratta di uno stress positivo, può causare una risposta fisiologica del nostro corpo. Se lo stress non viene gestito correttamente può determinare un eccessivo lavoro dal parte delle ghiandole surrenali che producono così troppo cortisolo.
L’eccesso di cortisolo causa un aumento di peso, con deposito di grasso soprattutto a livello addominale, promuove la resistenza all’insulina che porta a ulteriore deposito di grasso e inbisce a sua volta la capacità di bruciare i grassi.
Lo stress piò anche causare scarsa concentrazione, aumento della pressione sanguigna e un indebolimento del sistema immunitario.
Per mitigare gli effetti dello stress è consigliata la meditazione. Se si riescono a trovare 20 minuti al giorno per calmare la mente, questa attività può aiutare a ridurre in modo significativo lo stress, i livelli di cortisolo e prevenire l’aumento di peso indotto dallo stress.
5. Attività fisica
L’attività fisica fa bene ma eccedere ad esempio di tapis roulant può aumentare i livelli di cortisolo (che favorisce l’accumulo di grasso nella pancia). Un’ alternativa è l’allenamento con i pesi che va a costruire la massa muscolare magra, brucia più calorie complessive e scolpisce il corpo.
6. Proteine
Le proteine aumentano il tasso metabolico del 20% al 30% solo per averle introdotte con l’alimentazione. Includere le proteine a ogni pasto aumenta la sazietà e il metabolismo. Aiutano anche a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.
Nessun commento:
Posta un commento