venerdì 17 febbraio 2017

Le fasi della fecondazione assistita



1. STIMOLAZIONE

2. MONITORAGGIO FOLLICOLARE – Controllo continuo dello sviluppo dei follicoli ovarici con l’ecografia ed il dosaggio del 17-ß- estradiolo.

3. PICK-UP – Prelievo transvaginale per aspirazione sotto guida ecografica degli ovociti dai follicoli ovarici.

4. TRANSFER – Posizionamento degli embrioni in utero tramite una sottile cannula.CAPACITAZIONE – Processo cui vanno incontro gli spermatozoi nelle vie genitali femminili, indispensabile perchè gli stessi possano penetrare nell’ovocita. Viene simulata anche in laboratorio.
Картинки по запросу fecondazione in vitro
CRIOCONSERVAZIONE – Tecnica che consente di conservare gli embrioni, gli ovociti e gli spermatozoi mediante un congelamento in azoto liquido (a temperature inferiori a -196°).

IPERSTIMOLAZIONE OVARICA – Risposta eccessiva delle ovaie ai trattamenti induttori dell’ovulazione, che è caratterizzata dal passaggio di liquidi dal sangue a distretti che normalmente non ne contengono (addome, torace, ecc.). A ciò si unisce un aumento del volume ovarico, sensazione di gonfiore addominale, aumento di peso, contrazione della diuresi, alterazione dei parametri ematochimici, tali da richiedere a volte l’ ospedalizzazione della donna. La sindrome può prolungarsi od aggravarsi in caso di gravidanza in atto.



Nessun commento:

Posta un commento