Chi colpisce?
Il lichen sclerosus genitale viene definito come una malattia cronica perché causa la progressiva cicatrizzazione sclerotica dei tessuti genitali esterni di chi infetta. Nelle donne, per esempio, qesto problema può far insorgere gravi complicazioni, tra cui la vulvodinia, fino a forme pre-neoplastiche come, il carcinoma epidermoide vulvare. Il lichen sclerosus genitale può, però, interessare anche sedi extra-genitali, come braccia, gambe, tronco, lingua e mucose orali. Secondo le stime, colpisce maggiormente il genere femminile, in particolare dopo la menopausa. Tuttavia, recenti statistiche hanno osservato una nuova percentuale d’incidenza nella popolazione maschile, in particolare tra gli anziani non circoncisi. Possono anche esserne colpiti i bambini e i giovani nell’età puberale, ma in questi casi, le possibilità di guarigione, senza ulteriori complicanze croniche, aumentano notevolmente.
Le cause
Le cause del lichen sclerosus genitale, sono ancora incerte, tuttavia, gli esperti ritengono che siano correlate a un mal funzionamento del sistema immunitario, il quale erroneamente aumenta gli anticorpi e attacca i tessuti sani dell’organismo umano. Secondo alcuni, questa patologia è di tipo ereditario, quindi è più frequente in particolari gruppi familiari.
In ogni caso, è stato riscontrato che il disturbo si sviluppa sulla pelle che ha subito un trauma o un infortunio, oppure coesiste con altre malattie della pelle, come il lichen simplex, l’infezione da candida vaginale o il lichen planus erosivo.
I sintomi
Il lichen sclerosus genitale può colpire la cute di qualsiasi parte del corpo, ma molto spesso comincia ad attaccare la pelle di vulva, prepuzio e ano. Quindi, i sintomi del lichen sclerosus genitale variano a seconda del sesso del soggetto.
I sintomi più comuni nelle donne sono:
I sintomi più comuni nelle donne sono:
- Prurito e bruciore vulvare
- Dispareunia
- Secchezza vaginale e perianale
- Comparse di macchie bianche e traslucide sui genitali
- Ispessimento cutaneo della vulva
- Comparsa di lividi e vesciche
- Possibile rimpicciolimento o distruzione delle piccole labbra
I sintomi di lichen sclerosus genitale negli uomini riguardano prevalentemente il prepuzio e il glande e sono:
- Prurito
- Bruciore durante i rapporti
- Restringimento dell’uretra
- Fimosi, ovvero difficoltà a ritrarre il prepuzio
- Balanite xerotica obliterante, quando la punta del pene diventa bianca e dura
- Comparsa di chiazze bianco-brunastre lucide sui genitali
In entrambi i casi, i sintomi, provocati dal lichen sclerosus alla zona genitale, saranno possibile, se non inevitabile, causa di tutta una serie di problematiche psicologiche e fisiche, che potranno incidere sulla qualità della vita e, in particolare, su quella sessuale.
Come si cura il lichen sclerosus genitale?
Per diagnosticare il lichen sclerosus genitale, sarà necessaria la biopsia di un piccolo campione di cute, in modo da escludere altre malattie. Le terapie più consigliate si basano sulla somministrazione di specialità farmaceutiche ad azione sistemica, come i cortisonici, in grado di debellare la malattia in poco tempo e in maniera efficace. Per gli uomini, il trattamento più frequente è la circoncisione del prepuzio. Al contrario, nelle donne, l’intervento chirurgico non è mai consigliato a causa delle possibili recidive. Per le zone genitali femminili, la cura migliore è a base di unguenti e creme al cortisone, capaci di ripristinare il colore e lo spessore della vulva. Per le forme di lichen sclerosus extra-genitali, non saranno necessari specifici trattamenti, sopratutto in assenza di sintomi, perchè la malattia tende a regredire spontaneamente.
Nessun commento:
Posta un commento