venerdì 17 febbraio 2017

Lo stress ti rende infertile?

       Durante questi periodi intensi viene rilasciato un ormone, l’adrenalina, che segnala all’organismo che le condizioni del momento non sono ideali per il concepimento.
L’adrenalina impedisce l’utilizzo del progesterone, che è essenziale per la fertilità. Causa anche il rilascio di una grande quantità di prolattina, che spesso è parte della causa dell’infertilità.
       Una recente ricerca ci dice che lo stress aumenta i livelli di ormoni  come il cortisolo, che inibisce la produzione dei principali ormoni sessuali e incide negativamente sull’ovulazione, l’attività sessuale e anche sul numero degli spermatozoi.
       Lo stress cronico può causare la mancanza di libido e una diminuzione della fertilità generale: questo è diventato un problema talmente comune che è stato persino creato un nome per l’infertilità indotta dallo stress.
       Una gravidanza durante i periodi di stress metterebbe a serio rischio la salute del feto. Il corpo ne è consapevole ed è proprio per questo che crea un ambiente inospitale per il concepimento.
Ecco come ridurre lo stress e migliorare la tua fertilità
1. Ridurre lo stress nella tua vita. Questo, naturalmente, è più facile a dirsi che a farsi. Ma riuscire ad eliminare lo stress è fondamentale sotto tanti punti di vista. Non solo darà una spinta alla tua fertilità, ma anche a tutta la tua vita. Trova qualche momento da dedicare solo a te stessa, fa una passeggiata, dipingi, cuci, balla, rilassati almeno per un momento ogni giorno!
2. Cambia modo di reagire alle situazioni di stress. Esistono molti modi di reagire di fronte a una situazione stressante. Molte persone pensano e ripensano a questa situazione di stress, gli gira in testa per tutta la notte, si creano film mentali spaventosi su come andrà a finire e non fanno altro che aumentare la propria ansia e frustrazione. Prendere in mano la situazione e ottenere un controllo su di essa avrà un grande impatto su come reagirà il tuo corpo alle situazioni difficili che ti si presenteranno.
3. Trova un’abitudine che ti aiuta a ridurre lo stress. Ecco alcuni suggerimenti di pratiche o abitudini quotidiane che aiutano a ridurre gli effetti dello stress sulla tua salute e fertilità.
  • Assicurati di dormire a sufficienza
  • Fai un po’ di sano esercizio fisico quotidiano
  • Fai meditazione
  • Inizia la pratica Yoga
  • Consuma solo cibi naturali, erbe calmanti e integratori
  • Agopuntura
  • La lettura di un buon libro
  • Fai dei bagni caldi
4. Erbe che aiutano a tenere alla larga lo stress.
Lo stress cronico può causare uno squilibrio ormonale, danneggiare la salute dei tuoi ovuli e degli spermatozoi del tuo compagno, oltre che creare una mancanza di libido. Ecco alcune ottime erbe, consigliate dalla medicina cinese, che ti aiutano ad affrontare in maniera sana lo stress, a nutrire il sistema nervoso e quello endocrino e a migliorare la tua fertilità.
  • Ashwagandha (Withania somnifera) – Lavora per riequilibrare la funzione della tiroide e della ghiandola surrenale.  Migliora l’equilibrio ormonale e supporta le funzioni del sistema endocrino generale per una migliore risposta allo stress
  •  Polline –  E’ riconosciuto che il polline d’api ha  grandi risultati nello stimolare il sistema immunitario e la fertilità, riducendo le infiammazioni e lo stress.
  • Fiori di camomilla (Matricaria recutita) – Questa erba è un  blando tranquillante che  può aiutare a ridurre lo stress, rilassare il sistema nervoso e indurre uno stato di riposo nel corpo.
  • Eluthero radice e corteccia (Elueutherococcus senticosus) – Rafforza il sistema immunitario. Ottimo per le persone sotto stress grave. Questa erba aiuta le persone a sentirsi meglio, a migliorare le prestazioni e a recuperare le energie più rapidamente.
  • Fo-ti, anche conosciuto come Ho Shou Wu o He Shou Wu, radice (Polygonum multiflorum) – Secondo la medicina tradizionale cinese  aiuta a ripristinare l’energia vitale o qi. Supporta sia la funzione tiroidea che surrenale, entrambi estremamente importanti e sensibili allo stress. Le radici e le foglie di questa pianta sono a volte utilizzate da sempre nella cultura cinese per eliminare lo stress, la tensione nervosa e l’insonnia.
  • Melissa foglie (Melissa officinalis) –  E’ un’eccellente supporto per il sistema nervoso. Migliora la risposta allo stress, riduce la depressione e l’ansia. Da non usare per le persone con ipotiroidismo.
  • Schisandra, frutta e semi (Schisandra chinensis) – Sostiene il sano equilibrio ormonale attraverso il supporto del sistema endocrino.

       Cercare di ridurre e eliminare lo stress dalla tua vita non è una passeggiata, ma è possibile: riuscirci è molto importante quando si cerca di concepire. Evita tutti quei farmaci aggressivi che vengono prescritti solitamente contro lo stress: magari potranno avere un effetto temporaneo, ma sicuramente danneggeranno anche la tua fertilità!  Questi farmaci mascherano solamente le tensioni e le ansie, non fanno nulla per migliorare veramente la tua situazione. Alcuni possono addirittura causare infertilità o problemi al futuro bambino. 
Fonte http://www.gravidanzamiracolosa.com/lo-stress-ti-rende-infertile/ 

Nessun commento:

Posta un commento