Questo articolo ha proprio lo scopo di provare a spiegare quali sono gli esami da fare prima di un concepimento. Vorrei precisare che questi esami non sono obbligatori, le gravidanze arrivano anche senza tutti gli esami che andrò a spiegarvi. Diciamo che possono essere consigliabili sia per chi si mette per la prima volta alla ricerca di un bambino, sia per chi è un pochino che ci prova ma non riesce ad averlo ma è troppo presto per poter accedere ai protocolli per sterilità (che normalmente definiscono il termine di un anno di ricerca infruttuosa prima di fare esami approfonditi).
Esami per sapere se si è fertile
Cominciamo proprio dal principio, cioè dagli esami che ci fanno capire una cosa che molti danno per scontata: la fertilità. Se parliamo di fisiologia sappiamo tutte che per quel che riguarda le donne la fertilità è determinata dal numero di ovuli, o meglio di follicoli, presenti nell’ovaio che maturando possono essere fecondati. Tutte noi abbiamo un numero di ovuli determinato geneticamente una volta “esaurito” il quale si instaura la menopausa. Ad ogni ciclo mestruale noi “consumiamo” uno di questi ovuli. Ora non vorrei mettere ansia a nessuno, non si sta parlando di una cinquantina di ovuli ma di molti molti di più, quindi stiamo serene.
Per quel che riguarda gli uomini funziona più o meno nello stesso modo, ovvero loro hanno un numero di spermatozoi (molto superiore al nostro numero di ovuli) che vanno esaurendosi sia dal punto di vista numerico che dal punto di vista funzionale. Quindi per capire se si è fertili quali esami bisogna fare? Andare ad indagare se la fisiologia è mantenuta. Per la donna possono essere utili gli esami ormonali che ci assicurano la ciclicità tipica femminile ovvero: FSH ed LH,gli ormoni ipofisari che regolano il ciclo mestruale, estrogeni e progesterone che fluttuano durante il ciclo e assicurano il “matenimento” dell’ovulo fecondato per il primo periodo della gravidanza.
Può essere utile in caso di difficoltà di concepimento o dubbi sulla fertilità eseguire un altro esame del sangue che si chiama “Ormone Anti-mulleriano” ed è associato al numero di follicoli rimanenti prima che si instauri la menopausa. Infine sempre in caso di difficoltà o dubbi esiste anche una metodica strumentale diversa dagli esami del sangue: il monitoraggio ecografico dell’ovulazione. Ovvero la ginecologa terrà monitorata con ecografie in giorni successivi, la maturazione del follicolo e infine l’ovulazione per capire che essa avvenga. Anche i maschietti hanno dei controlli che possono essere fatti. Innanzitutto l’esame più semplice è lo spermiogramma. Una vera e propria conta del numero di spermatozoi presenti in un eiaculato, con l’analisi completa anche della loro struttura e funzionalità. Infatti non è determinante solo il numero degli spermatozoi, ma anche che questi siano funzionali, quindi che abbiano tutte le parti e che possano muoversi.
Esami preconcezionali gratuiti per la donna
Il Decreto Ministeriale del 10 Settembre 1998 ha introdotto un protocollo di esami a titolo gratuito che la donna (e poi vedremo anche l’uomo) può eseguire prima di decidere di avere una gravidanza. La cosa importante è che questi esami siano prescritti in maniera corretta, indicando che la motivazione all’esecuzione è proprio il concepimento. Andiamo a vedere quali sono.
Esami da fare prima della gravidanza per l'uomo
Nell'ottica preconcezionale anche gli uomini hanno diritto ad una quota di esami gratuiti, in quantità minore a quella della donna. Essi sono:
Come potete notare vi è una netta sproporzione rispetto agli esami della donna, io di solito consiglio comunque anche all'uomo un check-up completo, con colesterolo, glicemia e tutti quegli esami che possono essere utili per le patologie presenti nella famiglia di origine. Il medico in ogni caso, saprà indicarvi correttamente quali analisi, nella vostra situazione sono più adeguati di altri.
Quali esami fare in gravidanza
Anche in questo caso lo stesso decreto ministeriale descrive quali esami possono essere effettuati durante tutto il periodo della gravidanza in modo gratuito, suddividendoli per epoca gestazionale, ovvero per settimana.
Fonte http://www.pianetamamma.it/rimanere-incinta/concepimento-rimanere-incinta/gli-esami-da-fare-prima-di-concepire-un-figlio.html
Nessun commento:
Posta un commento