Come leggere l'ecografia in gravidanza
Sui referti delle ecografie ostetriche troviamo varie sigle associate a numeri che spesso non capiamo. Eppure siamo curiose anche perché l'ecografia è certamente l'esame più emozionante e coinvolgente per le future mamme.
E allora ecco come leggere l'ecografia in gravidanza e un glossario delle sigle ecografiche più comuni
Ecografia in gravidanza sigle
Si tratta della lunghezza del feto dal vertice del cranio all'osso sacro, si valuta al primo trimestre per datare con esattezza la gravidanza. Oltre il primo trimestre non è più possibile valutare con precisione la lunghezza del feto, perchè la misura non sarebbe sufficientemente accurata.
Quindi a partire dalla 14° settimana si valutano le misure di testa, addome e ossa lunghe. Se si vuole avere una misura approssimativa della lunghezza fetale dalla testa ai talloni, si moltiplica per 7 volte la misurazione del femore.
E' la misura della distanza tra le due orecchie. Tale misura viene valutata a partire dalla 12° settimana. Anomalie di tale misura sono solitamente poco significative, ad esempio nei feti podalici è molto comune trovare la dolicocefalia, cioè la testa assume una forma più “schiacciata"
Le formule utilizzate hanno un margine di errore di circa di 10%, questo significa che un bambino stimato 4000g può pesare tra i 3600 e i 4400 g.
Porzione intracranica collocata nella parte posteriore del cranio, alla base dell'encefalo, nella fossa cranica posteriore, sotto e dietro il cervelletto.
Misurata all'atrio (o trigono) non dev'essere superiore ai 10mm
Consente il rilievo precoce di alcuni segni indiretti delle malattie cromosomiche fetali
I valori di riferimento dipendono dall'epoca gestazionale e dalla curve di crescita utilizzate
Se vi state chiedendo se è possibile capire se il bambino è maschio o femmina dalle sigle o le misure che vengono indicate nell'ecografia, la risposta è no, in quanto è necessario analizzare altri parametri visibili nelle immagini dell'ecografo.
Fonte http://www.pianetamamma.it/gravidanza/analisi-in-gravidanza/cosa-significano-le-sigle-dell-ecografia.html
Nessun commento:
Posta un commento