martedì 8 agosto 2017

Aspetti Emozionali

      Vivere l’esperienza di un trattamento di fertilità non è mai facile e la sensazione d’isolamento che provano molte persone durante il processo è difficile da affrontare. Quando tutte le Sue amiche rimangono incinte e hanno figli, sembra che Lei rimanga sola nella lotta per il concepimento. È come se man mano che costruiscono le loro famiglie, le loro vite cambiassero e Lei si sente esclusa in conversazioni che finiscono sempre per ruotare attorno a temi collegati ai bambini.

Cercare alleati durante il nostro viaggio verso la fertilità       Di fronte a queste situazioni, avere qualcuno con cui parlare dei propri sentimenti è fondamentale ma difficile da trovare nel proprio gruppo di amici abituali, a cui ci si sente ormai poco uniti. Le persone a Lei più vicine vogliono essere gentili, ma non possono capire davvero i sentimenti di chi sta vivendo queste difficoltà. È molto comune che le persone che vogliono aiutarci finiscano per fare commenti che possono essere molto dannosi per le persone con problemi di fertilità, ad esempio, al momento di dare dei consigli come il “pensare all’adozione”, “comprarsi un cane” o semplicemente la frase “rilassati e smetti di pensare alla gravidanza”, come se fosse questo a far sì che succeda.

Condividere esperienze con chi davvero La capisce

      Esiste un gran numero di persone che sa perfettamente come si sente: come Lei, anche 1 persona su 7 soffre di problema di fertilità. Se per caso conosce qualcuno che sta avendo delle difficoltà per concepire, può ritenersi fortunata, perché non tutti decidono di parlarne.

      Molte persone non si sentono in grado di spiegare alle loro amiche o ai colleghi di lavoro che stanno avendo delle difficoltà per rimanere incinte, perché è un tema che si considera privato e di cui è doloroso parlare. Questo può rendere difficile sapere quanta gente a Lei vicina stia vivendo una situazione simile alla Sua. Perfino nelle cliniche di fertilità le pazienti evitano di parlare con altre pazienti nella reception o nelle sale d’attesa. Ognuna è concentrata solo sul suo trattamento e sulla visita che sta per realizzare, e fare una breve chiacchierata con qualcun altro in quel momento è probabilmente l’ultima cosa a cui pensa.

Aiuto online

      E allora, come mettersi in contatto con altre persone che stanno realizzando esami di fertilità e trattamenti se non nella sua clinica o attraverso un gruppo di amici? Oggigiorno, Internet è pieno di siti dove la gente si collega e dov’è possibile chiacchierare con altre donne o scrivere i propri dubbi in un forum senza dover rivelare l’identità. Sebbene non tutti facciano pubblici i loro pensieri in questi spazi, la sola lettura delle esperienze di altre persone può essere molto vantaggiosa, perché si trova altra gente che sta vivendo esperienze simili. Non bisogna dimenticare che in questi spazi non è raccomandabile cercare un consiglio medico.
Kate Brian

Nessun commento:

Posta un commento