venerdì 25 agosto 2017

Gravidanza: la dieta alleata della salute e della forma fisica

 La dieta sana in gravidanza      Quando c’è il pancione, la dieta corretta è un ingrediente fondamentale, per garantire il massimo dei benefici alla futura mamma e alla piccola vita che porta in grembo. L’alimentazione equilibrata, durante la gestazione, è necessaria sia per preservare la salute della gestante e del feto, sia per tenere sotto controllo la bilancia, limitando l’aumento di peso prima del parto.

     La prima regola, impossibile da ignorare, per le donne in dolce attesa è un divieto. Anzi, una serie di divieti: alcuni alimenti sarebbero da evitare tassativamente, da bandire dal regime alimentare della gestante per proteggere il feto da possibili infezioni, pericolose per la sua salute.

     I nemici dai quali proteggere la piccola vita si chiamano listeriosi, salmonellosi e toxoplasmosi. I loro possibili veicoli, da non consumare, sono i cibi pronti crudi o poco cotti, la carne e gli insaccati crudi o stagionati, come il salame, il pesce e i frutti di mare crudi, come le ostriche.

     Al bando anche le bevande alcoliche, perché l’alcol può avere effetti davvero pericolosi sullo sviluppo e la salute del nascituro, e il fumo. Da limitare, invece, la caffeina.

     Eliminati gli alimenti no, via libera ai cibi decisamente sì: carne bianca e pesce magro, rigorosamente ben cotti, pasta, riso e cereali, frutta e verdura. La parola d’ordine è moderazione, perché non è vero che si deve “mangiare per due”, come la tradizione popolare vuole. Durante il primo trimestre di gravidanza bastano 1600-1800 calorie quotidiane, che saranno aumentate nel corso dei mesi, dietro consiglio dello specialista.

Fonte http://www.tantasalute.it/articolo/gravidanza-la-dieta-alleata-della-salute-e-della-forma-fisica/36585/

Nessun commento:

Posta un commento