mercoledì 16 agosto 2017

FECI DEL BAMBINO E DEL LATTANTE

      Successivamente,  quando il neonato inizia ad assumere il latte materno, le feci cambiano aspetto e divengono feci “di transizione”, assumono un colore ed un aspetto differente, sono giallo-verdastre e contengono meconio residuo e scorie alimentari.

      Dopo circa una settimana di vita, il neonato produce le cosiddette “feci da latte”. Il neonato allattato al seno elimina feci molli o semiliquide dall’odore vagamente acido e dal colore giallo senape, mentre i bambini allattati artificialmente espellono feci di maggiore consistenza e dal colore giallo chiaro (quasi grigiastro) o addirittura marroni o verdastre.
meconio      E’ impossibile indicare, invece, il numero fisiologico di evacuazioni indispensabili ad un neonato perché tale necessità è soggettiva e variabile.
      Generalmente i piccoli allattati al seno tendono ad evacuare ad ogni pasto, in genere in concomitanza con lo stesso. Questo perché, la peristalsi intestinale, è stimolata dall’alimentazione.
Nei piccoli allattati artificialmente la stitichezza è molto frequente, specie per le bambine.

      E’ opportuno l’intervento del pediatra solo quando il neonato ha in atto una diarrea acuta o, all’opposto, un lungo periodo di stitichezza.
      Sono assolutamente da sconsigliare quelle procedure volte a stimolare la defecazione con manipolazioni di vario tipo dello sfintere dell’ano.

      E’ preferibile intervenire modificando la dieta materna per i bambini allattati al seno, ed utilizzare in quelli alimentati con latte artificiale, una maggior quantità di acqua nella preparazione della soluzione od il ricorso a preparati consigliati esclusivamente dagli operatori sanitari.

Nessun commento:

Posta un commento