giovedì 3 agosto 2017

Cinture di sicurezza in gravidanza

foto_sicurezza_auto
     Un esempio può essere costituito da persone affette da determinate patologie, personale delle forze di polizia durante un servizio di emergenza oppure conducenti del servizio antincendio e sanitario. Le donne in stato di gravidanza, per ottenere l’esenzione dell’utilizzo della cintura, devono avere una certificazione del ginecologo che dichiari la presenza di condizioni di rischio particolari legate all’utilizzo della cintura stessa.

Cinture di sicurezza

cinture di sicurezza in gravidanza     Sono incinta, ho l’obbligo di indossare cinture di sicurezza? La risposta è si. Fanno eccezione, infatti, solo casi particolari che richiedono la certificazione del proprio medico. In realtà non esistono studi scientifici che evidenziano le condizioni di rischio nelle quali sia più idoneo non usare la cintura. Sono, invece, ben documentati i benefici derivanti dal suo utilizzo anche in gravidanza.
     Il “Centre for Maternal and Child Enquires” (CMACE), che si occupa della tutela della maternità e dell’infanzia, ha evidenziato delle raccomandazioni sull’uso corretto della cintura di sicurezza. Vediamo insieme quali sono:
– utilizzare una cintura di sicurezza a tre punti;
– porre la cintura ben al di disopra o al di sotto dell’addome gravido e non sopra;
– tenere il nastro addominale il più possibile sotto l’addome gravido steso sopra le cosce;
– passare il nastro diagonale al di sopra dell’addome facendolo passare fra i seni;
– regolare la cintura secondo il proprio comfort ed in modo che non scatti senza motivo.

Fonte http://www.passionemamma.it/2017/07/cinture-di-sicurezza-in-gravidanza/

Nessun commento:

Posta un commento