mercoledì 2 agosto 2017

Anche lui può cadere in depressione se partner è in dolce attesa

Anche lui può cadere in depressione se partner è in dolce attesa © Ansa      Anche i maschi si possono ammalare di depressione quando le partner aspettano un figlio e dopo la nascita di questo. La depressione paterna colpisce soprattutto uomini con lavoro precario o con problemi di salute, o ancora la cui relazione è percepita come non stabile. E' quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Jama Psychiatry condotto da Lisa Underwood dell'università di Auckland in Australia. La ricerca ha coinvolto 3523 uomini le cui partner erano in dolce attesa. E' stata indagata la comparsa di sintomi depressivi sia durante la gravidanza, sia dopo la nascita del bambino. Gli uomini sono stati intervistati sul proprio stato di salute, sul rapporto con la partner, sulla propria vita professionale. E' emerso, racconta Underwood intervistata dall'ANSA, che "un uomo su 25 presenta sintomi di depressione postnatale, uno su 50 di depressione antenatale". I fattori di rischio principali sono la cattiva salute percepita, lo stress cronico, difficoltà lavorative e nella relazione con la partner.

      Anche se, precisa l'autrice, si tratta di un fenomeno ridotto rispetto alla depressione materna - ''una donna su otto nel nostro studio manifesta depressione in gravidanza e una su 12 sintomi depressivi post-partum'' - è un fenomeno da non trascurare, specie alla luce di recenti studi che hanno evidenziato come l'influenza della figura paterna sui figli sia vitale per il loro sviluppo psicosociale e cognitivo.
    E' importante riconoscere e trattare in modo tempestivo i segni del disturbo depressivo nell'uomo ''in dolce attesa' e nei neopapà, conclude l'esperta.

Fonte http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/lei_lui/vita_di_coppia/2017/02/16/anche-lui-puo-cadere-in-depressione-se-partner-aspetta_99068122-0dcf-4d91-9434-1763816eff33.html

Nessun commento:

Posta un commento