Per l’uomo, l’esame consiste in uno spermiogramma. È tuttavia preferibile eseguire più di un’analisi perché non si possono trarre delle conclusioni precise con i risultati di un solo spermiogramma.
A cosa serve lo spermiogramma
Lo spermiogramma è un esame che permette di valutare la fertilità maschile analizzando lo sperma. Lo spermiogramma rileva con precisione alcuni parametri quali il numero, le dimensioni e la forma degli spermatozoi, la loro motilità, il volume dell’eiaculato e il dosaggio di alcune sostanze in esso presenti.
Come si svolge lo spermiogramma?
Gli uomini sono spesso scettici di fronte all’idea raccogliere un campione di sperma per fare uno spermiogramma. Il paziente deve masturbarsi in una stanza isolata del laboratorio di analisi e raccogliere lo sperma in un contenitore sterilizzato che gli viene fornito dai medici. Per facilitarsi il compito è possibile farsi accompagnare dalla propria partner dato che l’ospedale di per sé non è un luogo molto erotico!
Lo spermiogramma deve essere preceduto da tre giorni di astinenza sessuale. In ogni caso, puoi rassicurare il tuo partner: l’esame è forse un po’ imbarazzante, ma non è né doloroso né impegnativo.
Cosa si misura con lo spermiogramma?
- il volume dell’eiaculato
- il numero di spermatozoi in un millilitro
- la motilità e la vitalità degli spermatozoi
- il PH e la viscosità dello sperma
- la presenza di agglutinati e di globuli bianchi nello sperma
Sperma normale o anormale?
Uno sperma “normale” è più ricco di spermatozoi, che sono anche più rapidi e più vivaci di quelli di uno sperma ‘anormale”. Anche la presenza di sangue, di leucociti o di agglutinati è sintomo di uno sperma alterato.
Il test di Hühner (post-coital test)
Questo test permette di studiare il numero e il comportamento degli spermatozoi all’interno della vagina tra le 8 e le 12 ore che seguono un rapporto sessuale. Oltre allo sperma questo esame consente di esaminare anche la consistenza del muco vaginale durante l’ovulazione.
Nessun commento:
Posta un commento