Stando ad un recente studio danese, questi ed altri vantaggi dell’allattamento al seno potrebbero ricondursi al ruolo svolto dal latte di mamma nella formazione della flora batterica intestinale dei bambini, a sua volta strettamente correlata allo sviluppo di un forte sistema immunitario.
Come sottolineato dallo stesso Tine Rask Licht, autore dello studio, “i bambini nascono privi di batteri intestinali”, ed è quindi essenziale capire quali siano i fattori dietetici che ne influenzano la formazione.
Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori provenienti dal National Food Institute dell’Università Tecnica della Danimarca di Søborg, in collaborazione con l’Università di Copenaghen, ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Applied and Environmental Microbiology.
Sono stati coinvolti nello studio 330 bambini danesi, di cui sono stati prelevati campioni di feci all’età di 9, 18 e 36 mesi. L’analisi dei campioni ha permesso ai ricercatori di stabilire rilevanti differenze tra la composizione della flora batterica intestinale dei bambini allattati al seno all’età di nove mesi e di quelli della stessa età nutriti invece con latte artificiale, così come importanti cambiamenti sono stati rilevati nei bambini che tra i 9 e i 18 mesi di vita avevano smesso di essere nutriti con latte materno. Lo studio ha inoltre messo in luce come significative variazioni continuino a verificarsi nel microbiota intestinale dei piccoli fino ai tre anni di età, mettendo dunque in discussione le precedenti ipotesi secondo le quali la flora batterica intestinale si stabilizzerebbe nei bambini già intorno al primo anno di vita. Questi risultati, si auspica Tine Rask Licht, possono supportare iniziative che mettano a conoscenza le madri dell’importanza dell’allattamento al seno – anche per quel che riguarda lo sviluppo del sistema immunitario dei bambini.
Fonte: Establishment of Intestinal Microbiota during Early Life: a Longitudinal, Explorative Study of a Large Cohort of Danish Infants
Nessun commento:
Posta un commento