Quando posso scoprire se aspetto dei gemelli?
Anche se i gemelli si formano tra i 4 e i 10 giorni dopo il concepimento (quando viene fecondato più di un ovulo oppure un embrione si divide), la gravidanza gemellare si svelerà alla prima ecografia che in genere si fa tra le 8 e le 10 settimane di gravidanza.
Delle volte però la modalità con cui crescono le beta hcg nel sangue o l’intensità dei sintomi che si provano (iperemesi gravidica ad esempio) possono far sospettare prima una gravidanza gemellare.
Anche il pancino si espande più rapidamente in caso che i bimbi siano più di uno.
Cosa devo chiedere al ginecologo appena scopro di aspettare dei gemelli?
Una delle prime cose da accertare quando si è in attesa di gemelli è se si tratta di gemelli monozigoti o gemelli dizigoti.
I gemelli dizigoti rappresentano circa i 2/3 di tutti i parti gemellari. Derivano dalla fecondazione di due diverse cellule-uovo da parte di due diversi spermatozoi. Si tratta in pratica di due fratellini che nasceranno assieme
I gemelli monocoriali sono gemelli identici. La maggior parte dei gemelli identici condividerà la stessa placenta, ma hanno sacchi amniotici separati (gemelli biamniotici monocoriali), anche se una piccola percentuale di gemelli hanno possono essere biamniotici dicoriali.
Raramente (nell’1% delle gravidanza gemellari) accade che i gemelli possano essere monoamniotici monocoriali, condividono cioè oltre alla placenta anche il sacco amniotico. Questa è una situazione a rischio di complicazioni e pertanto la gravidanza andrà seguito con particolare attenzione da un centro specializzato. Una rara ma grave complicanza potenziale è la sindrome da trasfusione feto-fetale, in cui un gemello riceve troppo sangue e sostanze nutritive, mentre l’altro non ne riceve abbastanza. In questo caso i controlli saranno molto frequenti anche una volta ogni due settimane.
Altre importanti domande da fare:
- I bambini sono delle stesse dimensioni? I bambini dovrebbero crescere più o meno alla stessa velocità. Se uno è più piccolo dell’altro, questo può essere un segno di sofferenza.
- Come sono i livelli di liquido amniotico? Il liquido amniotico in eccesso infatti può essere un segnale di potenziale pericolo
- Com’è la lunghezza del collo dell’utero? Un assottigliamento o accorciamento della cervice può essere un indicatore di una complicazione
Non abbiate paura di fare tute le domande che vi passano per la testa, rispondere fa parte del loro lavoro.
Avrò un parto prematuro?
La maggior parte delle gravidanze gemellari dura mediamente 35 settimane. Se si tratta di tre gemelli la gravidanza dura mediamente 33 settimane. Se si tratta di 4 gemelli la gravidanza dura mediamente 29 settimane.
la maggior parte dei bambini prematuri ha una prognosi eccellente,ma è naturale preoccuparsi delle nascite pretermine. Gli esperti rassicurano le mamme: una volta passate le 32 settimane possono tirare un sospiro di sollievo in quanto da quel momento i polmoni e altri organi principali sono completamente sviluppati. I gemelli che nascono a 37 settimane sono praticamente considerati a termine.
Qual è il rischio di aborto spontaneo in caso di gravidanza gemellare?
La maggior parte degli aborti si verifica nel primo trimestre di gravidanza. Gli aborti spontanei sono principalmente dovuti a problemi cromosomici che si verificano durante la fecondazione. Purtroppo le gravidanze gemellari hanno un maggior rischio di aborti spontanei rispetto alle gravidanze singole.
Secondo uno studio circa il 9% delle gravidanze gemellari termina in un aborto spontaneo mentre nel 27% delle gravidanze gemellari si ha la perdita di uno dei due bambini.
So che questi numeri sembrano alti però ricordatevi che dopo le 20 settimane i rischi diminuiscono in modo significativo, e le mamme che aspettano gemelli hanno una probabilità di circa il 90 per cento di dare alla luce due bellissimi bambini!
Fonte http://www.periodofertile.it/gravidanza/gravidanza-gemellare-domande-e-risposte
Nessun commento:
Posta un commento