Il menu alimentare in gravidanza deve comprendere cibi e bevande che non interferiscano con lo stato interessante. Per questo il caffè d’orzo costituisce un’alternativa valida da bere al posto del classico caffè o the in gravidanza. Inoltre il caffè d’orzo può essere bevuto in gravidanza per questi motivi:
- non crea alcun problema di reazioni allergiche;
- non causa bruciori di stomaco;
- non da luogo a reazioni di tipo psicoattivo come nervosismo, ansia o tachicardia.
Caffè in gravidanza
Si può bere il caffè in gravidanza? Per chi non fosse in grado di rinunciarvi, un caffè al giorno o due durante la gravidanza è il massimo consentito. Sembra infatti che gli effetti del caffè possano far aumentare il rischio di aborto spontaneo e basso peso alla nascita. Per scongiurare possibili impedimenti alla normale evoluzione gravidica è preferibile ridurre o eliminare l’apporto giornaliero di caffeina contenuta in un caffè.
Il caffè d’orzo essendo privo di caffeina è l’ideale come sostituto del caffè espresso. In una colazione salata e light una tazza di caffè d’orzo accompagnata da un frutto o uno yogurt possono essere la scelta più idonea in gravidanza.
Anche il caffè decaffeinato può essere bevuto in gravidanza. Tuttavia è bene considerare che una piccola percentuale di caffeina presente comunque in questo tipo di bevanda è sufficiente a provocare tutte le controindicazioni che si hanno a dosaggi elevati di caffè.
Fonte http://www.passionemamma.it/2017/04/caffe-dorzo-in-gravidanza/
Nessun commento:
Posta un commento