Probabilmente poche di voi sapranno che anche il gruppo sanguigno potrebbe avere un ruolo nella fertilità femminile, poiché donne di gruppo zero, presentano più difficoltà di concepimento, in quanto hanno una riserva di cellule uovo inferiore e di qualità inferiore.
Questo almeno è il dato emerso, da una ricerca fatta su 560 donne di età media 35 anni ,condotta presso l’Albert Einstein College of Medicine di New York e la Yale University.
Secondo quanto riferito dal Telegraph, lo studio presentato da Edward Nejat alla conferenza annuale della American Society for Reproductive Medicine (Asrm) che si tiene a Denver.
Le donne coinvolte nello studio si erano tutte rivolte a cliniche per problemi di fertilità, e sulle quali, sono stati eseguiti analisi del sangue, come normalmente avviene in questi casi, le analisi del sangue servono appunto per misurare certi parametri ormonali, tra cui la concentrazione di Fsh, l’ormone follicolo stimolante, poiché nel caso la concentrazioni di questo ormone è troppo elevata, cioè con un valore superiore a 10, è più alto il rischio che ci siano difficoltà a concepire.
Il dato di un Fsh elevato è, indice di una riserva di cellule uovo ridotta o di cattiva qualità.
Il risultato che è emerso , e che ha incuriosito gli esperti , è che le donne di gruppo 0 hanno il doppio della probabilità di presentare valori elevati di FSH rispetto agli altri gruppi sanguigni, indipendentemente dall’età che è comunque uno dei parametri chiave per la fertilità di una donna.
E hanno potuto costatare, dalle analisi svolte, che le donne con il gruppo sanguigno A, invece, sono quelle che presentano livelli di Fsh inferiori.
Quindi si è arrivati alla conoscenza del fatto che a seconda del gruppo sanguigno ci sono , oppure non ci sono, antigeni esposti sulla superficie delle cellule del sangue, e forse la scienza procederà e verrà ricercato in questo ambito il misterioso legame esistente tra fertilità e gruppo sanguigno.
Infertilità e gravidanza
L’idea dell’’infertilità è un pensiero difficile con cui imparare a convivere.
Tutte le coppie che hanno avuto questa tipologia di problematica, sa bene che è in realtà un pensiero fisso, ti accompagna quotidianamente, qualsiasi cosa tu possa fare, il tarlo del figlio che non riesci ad avere è costante lo percepisci in tutto ciò che vedi o senti.
Non siete soli e non sentitevi tali, molte coppie purtroppo hanno avuto i migliori anni della loro vita contaminati dalla frustrazione e dalla disperazione continua che l’infertilità può causare, ma poi il loro sogno si è comunque avverato.
Il consiglio che vi possiamo dare , è comunque di sviluppare una strategia di trattamento e portarla avanti con decisione, in un modo o in un altro volete e dovete necessariamente mettere questo problema alle vostre spalle, quindi armiamoci e si parte nell’avventura più bella della vostra vita, la possibilità di diventare genitori.
Fonte http://mammaoggi.it/gravidanza-l-incompatibilita-dei-gruppi-sanguigni/
Nessun commento:
Posta un commento