Molte donne affermano di aver capito di aspettare un figlio semplicemente ascoltando il loro corpo: segnali più o meno evidenti di gravidanza, che in molti casi si sono rivelati efficienti, che diverse donne hanno provato prima ancora di scoprire di aspettare un bebè.
Qualche donna sostiene che la prima sensazione che si prova quando si aspetta un figlio (ma non se ne è ancora al corrente) sia una sensazione di ‘diverso’: sentirsi ‘diverse’ è una delle prime avvisaglie che possono essere associate ad una gravidanza in atto.
A parte questa che per molte è solo una sensazione, i sintomi più diffusi di una gravidanza in corso sono abbastanza noti: la nausea, il senso di gonfiore e di pesantezza, la stanchezza, sensazione di spossatezza e giramenti di testa, sono tutte sintomatologie decisamente legate ad una possibile gravidanza.
Ma vediamo insieme i sintomi più immediati:
- Ritardo del flusso mestruale: un ritardo più o meno significativo dell’arrivo delle ‘rosse’ è un possibile segnale di inizio gravidanza, specialmente se abbiamo avuto rapporti mirati nel periodo fertile.
- Nausea e malessere, specialmente al mattino: questo è un sintomo comune, che si può avvertire a causa della maggiore sensibilità ad un ormone, l’ormone della gravidanza gonadotropina corionica (HCG).
- Giramenti di testa: qualche donna ha sperimentato importanti giramenti di testa prima di scoprire di aspettare un figlio. Ciò accade perché il corpo si sta preparando ad accogliere una nuova vita e, per questo motivo, richiede una maggiore energia. Questa sensazione talvolta si associa anche a possibili attacchi di fame improvvisa.
- Stimolo di fare pipì: una sensazione piuttosto comune – quella della vescica sempre piena – che si associa spesso ad una gravidanza.
- Sensibilità agli odori: quel profumo che ci piaceva tanto adesso ci disgusta, facendoci quasi venire i conati di vomito? Sicuramente è una sensazione da non sottovalutare!
Nessun commento:
Posta un commento