sabato 2 giugno 2018

SPERMIOGRAMMA: PERCHÈ EFFETTUARE L’ANALISI DELLO SPERMA

Analisi dello sperma:Fasi dello screening maschile
     Alcuni esami permettono di eseguire uno screening maschile in grado di generare una visione globale della fertilità maschile. Di seguito vengono descritti i principali esami di screening maschile. L’analisi dello sperma rappresenta lo strumento principale per la valutazione della fertilità maschile.
Похожее изображение
Esame del liquido seminale  (Spermiogramma)
     Lo spermiogramma è l’analisi dello sperma finalizzata a valutare la qualità degli spermatozoi, attraverso la verifica della forma, del numero e della motilità egli stesso. . L’affidabilità dell’esame dipende da una sua corretta esecuzione, che può essere aumentata seguendo le seguenti indicazioni per una corretta raccolta del liquido seminale. Si consigliano 2-3 giorni di astinenza sessuale prima di fare l’esame. La raccolta del liquido seminale può essere effettuata in clinica. Per la raccolta è necessario utilizzare un contenitore sterile, messo a disposizione dal centro. Nel caso in cui la raccolta del liquido seminale viene effettuata a casa o in un posto diverso dal centro, è necessario consegnare il contenitore al centro, entro un’ora dalla raccolta. La temperatura del campione non deve scendere sotto i 20° durante il trasporto. Il Centro Gatjc esegue esami aggiuntivi con test specifici che valutano la capacità fecondante degli spermatozoi:

Immunobeads test
     Si tratta di un test fondamentale per individuare la presenza di autoanticorpi anti-spermatozoo, causa di infertilità immunologica. Gli anticorpi possono essere circolanti nel siero e passare nel plasma seminale per ultrafiltrazione, oppure essere prodotti localmente nelle ghiandole sessuali accessorie maschili. Questi anticorpi si legano alla superficie dello spermatozoo a livello della testa, del segmento intermedio o della coda, causando infertilità.

Spermiocoltura e antibiogramma
     Un ulteriore analisi dello sperma è la spermiocoltura, ossia un esame colturale che viene effettuato sul liquido seminale. Grazie alla spermiocoltura è possibile rilevare l’eventuale presenza di batteri o di altri tipi di microrganismi patogeni nello sperma. Lo scopo principale della spermiocoltura è quello di riconoscere la tipologia dei processi infettivi che hanno colpito gli organi che producono il liquido seminale oppure gli organi attraverso i quali esso passa prima di fuoriuscire all’esterno. E’, quindi, possibile indagare la presenza di eventuali infezioni a carico di prostata, vescichette seminali ed epididimo. Generalmente, si ricercano microrganismi comuni e micoplasmi urogenitali. E’ possibile riuscire a individuare alcune specie patogene di una certa importanza, come il papilloma virus umano (HPV), la Chlamidya trachomatis e il Gonococco. L’antibiogramma è un esame molto utile per permettere la scelta dell’antibiotico più adatto per curare l’infezione. Un’analisi dello sperma così dettagliata permette di prevenire ulteriori situazioni patologiche.
Картинки по запросу SPERMIOGRAMMA
Test di frammentazione del DNA spermatico
     Si tratta di un esame che permette di valutare la percentuale degli spermatozoi con DNA  integro e con DNA frammentato. Elevati livelli di frammentazione del DNA spermatico sono associati a condizioni di infertilità maschile e ad una maggiore incidenza di aborti precoci. Il test  è consigliato nei seguenti casi:


  • quando i parametri dello spermiogramma sono normali e non si riesce ad ottenere una gravidanza;
  • fallimento dei cicli IVF;
  • aborti ripetuti;
  • per le donne oltre i 40 anni, perché gli ovociti hanno una ridotta capacità di riparazione degli errori del DNA spermatico.

Swelling test
     Test che evidenzia la percentuale di spermatozoi con alterazioni funzionali della membrana plasmatica mediante trattamento delle cellule con la soluzione ipotonica e lettura al microscopio.
     Lo SWELLING TEST si basa sulla capacità dello spermatozoo vivo di sopportare un preciso e standardizzato stress ipo – osmotico moderato:


  • spermatozoi non vitali, le cui membrane citoplasmatiche non sono più intatte, non si rigonfiano
  • spermatozoi vivi ma senescenti, che conservano le loro membrane citoplasmatiche, ma con scarsa capacità osmo – regolatrice, mostrano un marcato rigonfiamento cui segue la rottura delle membrane.

Oxisperm
      Il test permette la rilevazione e la quantificazione di sostanze ossidanti, quali le specie reattive dell’ossigeno ( ROS) che si generano nel metabolismo degli spermatozoi, le quali alterano la fertilità maschile. Il danno ossidativo agisce, anche, a livello del nucleo cellulare e, quindi, sull’informazione genetica (DNA).  Le ROS reagiscono con il DNA, svolgendo azione ossidante e frammentandone la sua struttura. Ne deriva una frammentazione del DNA la quale può diminuire la capacità fertilizzante dello sperma .

Fonte https://www.gatjc.com/spermiogramma-perche-effettuare-lanalisi-dello-sperma/

Nessun commento:

Posta un commento