lunedì 30 ottobre 2017

I benefici dei pistacchi in gravidanza

Картинки по запросу pistacchi in gravidanza         I pistacchi sono il nuovo comfort food delle donne in gravidanza. Soddisfano le voglie, ma non incidono sull’aumento di peso, mettendo d’accordo future mamme, ginecologi e nutrizionisti che, per la salute di mamma e bambino, riducono sempre di più i chili che è lecito prendere durante i nove mesi di attesa. Nello specifico, sarebbero 42 i grammi di pistacchi al giorno concessi che  levano il medico di torno.

         «Il diabete mellito gestazionale è una patologia sempre più diffusa, per evitare e prevenire questo problema è bene tenere il peso sotto controllo. In gravidanza, il fabbisogno energetico non subisce grandi cambiamenti: per questo, non bisogna cadere nell’errore di aumentare le quantità di cibo (mangiando per due, come vuole la tradizione popolare), per far fronte ai bisogni di crescita del feto. In realtà, durante il periodo dell’attesa occorrono solo 300 calorie in più al giorno – afferma Evelina Flachi, Nutrizionista e Specialista in Scienza dell’alimentazione – per questo, è bene che anche le donne che all’inizio della gravidanza erano magre tengano sotto controllo il proprio peso nei nove mesi, cercando di mantenersi nei limiti consigliati, da 9 a 13 chilogrammi in totale. Se si aumenta oltre questi valori, sarà poi più difficile recuperare il peso precedente la gravidanza. Inoltre, un eccesso di peso potrebbe favorire anche la comparsa di alcuni problemi durante l’attesa, dal mal di schiena al diabete gestazionale».

         Uno studio, infatti, ne rivela i benefici per gestire i livelli di zuccheri nel sangue delle donne che soffrono di diabete mellito gestazionale (GDM), un tipo di diabete che si sviluppa in una donna in gravidanza e che non ne ha mai sofferto in precedenza. Questa frutta secca a guscio che arriva dalla California, sembra davvero la soluzione a tutti i mali. La bacchetta magica per la dieta (mangiati come snack o al posto del pane), per l’attività sportiva (sono un ottimo spuntino per reintegrare i nutrienti post allenamento), e adesso anche per la salute delle future neomamme.

         «Lo studio dimostra che i pistacchi possono essere un’utile integrazione alla dieta per mantenere livelli salutari di zucchero nel sangue, fornendo nutrienti essenziali alla madre e al bambino in questo momento fondamentale», spiega Zhaoping Li, ricercatrice e professoressa di medicina, Chief of the Division of Clinical Nutrition, University of California, Los Angeles. «È entusiasmante sapere che a tavola si possono scegliere alimenti non lavorati che siano anche così gradevoli per le pazienti. In seguito a una diagnosi di diabete, le future mamme sono di sicuro molto più propense a rispettare una dieta prescritta se c’è un cibo che amano».

Картинки по запросу pistacchi in gravidanza         L’alterata tolleranza al glucosio durante la gestazione (GIGT) si verifica quando in gravidanza il corpo non è in grado di regolare normalmente i livelli di glucosio nel sangue a causa di cambiamenti ormonali. Mentre la patologia si risolve dopo la nascita del bambino, le donne con GDM o GIGT corrono però un rischio maggiore di sviluppare il diabete successivamente. «Il nostro studio è il primo a dimostrare che il consumo di pistacchi può aiutare le donne con diabete gestazionale a controllare i livelli di zucchero nel sangue dopo averlo assunto », spiega Sheng Ge, ricercatrice principale, primario e direttrice della Clinical Nutrition al Sixth People’s Hospital, Shanghai Jiao Tong University, Cina, dove è stato condotto lo studio.

         Nello studio è stato chiesto a 30 donne con diabete gestazionale (tutte tra le 24 e le 28 settimane di gravidanza) di consumare una colazione a base di 42 grammi di pistacchi oppure di 100 grammi di pane di grano integrale (due fette) dopo il digiuno notturno. I pistacchi e il pane integrale sono stati scelti in base all’equivalenza calorica. Lo zucchero nel sangue e il GLP-1, un ormone chiave nella regolazione della produzione di insulina5, sono stati misurati ogni 30 minuti dopo il pasto, fino a 120 minuti; e dopo sette giorni i gruppi sono stati invertiti. I livelli di zucchero nel sangue sono risultati significativamente inferiori dopo il consumo di pistacchi piuttosto che di pane integrale dopo 30 minuti, 60 minuti, 90 minuti e 120 minuti. E anche i livelli di insulina nel sangue non sono aumentati durante le due ore successive al consumo di pistacchi.

         I pistacchi hanno un basso indice glicemico (IG), sono relativamente alti in fibre, grassi sani, antiossidanti e fitonutrienti antiinfiammatori, tutte sostanze nutritive da cui le persone con diabete, ma non solo, possono trarre beneficio. Mangiare pistacchi ha un effetto minimo sui livelli di zucchero nel sangue a fine pasto: aggiunti a un piatto ricco di carboidrati, contribuiscono a ridurre al minimo ogni picco glicemico nel sangue.

         «Il sogno di ogni ostetrico e nutrizionista è quello di poter far mangiare cose appetitose alle proprie pazienti consentendo loro di mantenere un peso corretto e di prevenire la comparsa di patologie insidiose come il diabete gestazionale, ma spesso le cose buone fanno male e quelle meno invitanti sono più salutari. Il recente studio “Effetti dell’assunzione di pistacchio sulla risposta glicemica postprandiale nelle donne in gravidanza” dimostra che per una volta si riesce a unire il gusto di un prodotto con la sua capacità di far bene all’organismo», conclude Cristiano Messina, specialista in ginecologia ed ostetricia .

Fonte https://www.vanityfair.it/benessere/salute-e-prevenzione/2017/10/30/benefici-dei-pistacchi-gravidanza

Nessun commento:

Posta un commento